⦿ Ultim'ora

Carnevale. Sequestrati 85mila prodotti illegali pronti ad essere venduti: gestore del magazzino rischia 42mila euro di multa


85mila gli articoli sequestrati in un magazzino gestito da un cinese ad Acireale, i prodotti, tutti illegali, erano destinati ad essere venduti nelle prossime festività del carnevale

I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno sequestrato circa 85 mila articoli in vendita tra maschere di Carnevale, giocattoli e luminarie “LED” irregolari. Il sequestro è evvenuto a seguito di una perquisizione all’interno di un magazzino gestito da un uomo di origine cinese ad Acireale.

Tutti i prodotti irregolari e non conformi agli standard di sicurezza, erano destinati alla vendità durante le prossime festività del carnevale. Le Fiamme Gialle catanesi hanno trovato maschere e giocattoli non conformi agli standard di legge a tutela della salute, della sicurezza dei consumatori e dell’ambiente. Molti dei prodotti sequestrati erano sprovvisti di marchio obbligatorio CE o lo avevano contraffatto. Stimabile in oltre 7 mila euro il volore complessivo della merce posta sotto sequestro.

Adesso i Finanzieri dovranno scoprire la provenienza dei protti sequestrati ripercorrendo la filiera dal produttore al venditore al dettaglio. Il titolare della ditta sottoposta a controllo è stato segnalato alla Camera di Commercio di Catania per l’applicazione di sanzioni amministrative – che vanno da un minimo di 7 mila ad un massimo di 42 mila euro – previste dal Codice del Consumo.