⦿ Ultim'ora

Casteldaccia (Pa). Gommone travolge sub: ferito dall’elica che lo aggancia e lo trascina per 50 metri


Un incidente nautico si è verificato nelle acque del palermitano: Roberto Lo Re, giovane sub di 29 anni di Palermo è stato travolto e ferito da un gommone

Il braccio del sub con i punti di sutura

È accaduto nella giornata di ieri, nello specchio d’acqua antistante la Rotonda, nella zona di Casteldaccia, località balneare di Palermo. Da una prima ricostruzione fatta dagli uomini della Capitaneria di Porticello intervenuti sul luogo, sembrerebbe che il sub stava pescando in apnea a qualche centinaio di metri di distanza dalla costa, quando è sopraggiunto un gommone che l’ha travolto, agganciato e trascinato per oltre 50 metri.

L’equipaggio infatti si sarebbe accorto della presenza del sub in mare, solo dopo aver sentito l’impatto e le successive urla di dolore dell’uomo, che è rimasto incastrato all’elica del motore tramite la cintura dei piombi che indossava.

Le persone a bordo del gommone dopo l’impatto si sono fermate ed hanno soccorso il sub, portandolo all’ospedale Civico di Palermo, dove i medici gli hanno hanno messo sei punti al braccio e tre nel tallone, oltre ad avergli riscontrato una contusione al gluteo sinistro. La prognosi è di 15 giorni.

Gli accertamenti per stabilire l’esatta dinamica degli accadimenti e risalire alle eventuali responsabilità, sono stati eseguiti dalla Guardia Costiera di Porticello.