⦿ Ultim'ora

Castelvetrano. GdF scopre altri 91 tra nigeriani e ghanesi che percepivano il reddito di cittadinanza illegalmente


La Guardia di Finanza continua a scovare immigrati che prendevano il reddito di cittadinanza dichiarando falsamente di essere residenti in Italia da almeno dieci anni

I militari della guardia di finanza di Trapani, con la collaborazione della sede provinciale dell’Inps, nell’ambito dell’operazione “Beatrix”, hanno analizzato le domande presentate ed hanno scoperto novantuno immigrati, prevalentemente di nazionalità nigeriana e ghanese, che tra il 2020 e il 2021 hanno percepito indebitamente il Reddito di cittadinanza, con l’ormai nota truffa di dichiarare falsamente di essere residenti in Italia da almeno dieci anni. Le domande sono state tutte presentate nel comune di Castelvetrano.

I novantuno immigrati, sono stati tutti denunciati e indagati per truffa allo Stato, ma difficilmente si potranno recuperare le somme già percepite, ma almeno le Fiamme gialle hanno evitato che altri 700.000 euro fossero illecitamente intascate nei prossimi mesi dai 91 indagati. L’importo del beneficio già illegalmente ricevuto sarebbe, complessivamente, di circa 300.000 euro.