⦿ Ultim'ora

Catania. “4^ edizione della Coppa Sant’Agata”: la Marathon club sciacca presente con 5 atleti


Per il battesimo del 25° Grand Prix di corsa su strada, a Catania Domenica 3 Febbraio, la “4^ edizione della Coppa Sant’Agata”. In questi giorni a Catania si è svolta una mini olimpiade con 33 eventi sportivi in onore dei festeggiamenti della patrona della città

Inusuale il percorso di gara per i corridori, punto nevralgico della competizione è stato lo stadio intitolato a Angelo Massimino, già stadio Cibali dall’omonimo quartiere catanese nel quale è collocato (è conosciuto ancora comunemente anche con questo appellativo), è lo stadio polisportivo che ospita le partite casalinghe del Calcio Catania. Dal 2002 è dedicato ad Angelo Massimino, storico presidente che guidò i rossazzurri a più riprese tra il 1969 e il 1996. È tra gli stadi più conosciuti in Italia.

Domenica eccezionalmente ha ospitato i circa 700 podisti provenienti da ogni parte della regione.- Dieci i chilometri percorsi, partenza e arrivo dalla pista di atletica dello stadio. Percorso di gara: tecnico, a tratti nervoso ma avvincente e molto competitivo, il circuito di 1,5 km ripetuto sei volte, con passaggio sulla pista all’interno dello Stadio Angelo Massimino.

La gara podistica è stata preceduta da una prova in hand bike con atleti diversamente abili.- Parterre di atleti di alto livello in testa, i vincitori, Alessandro Brancato (Parco Alpi Apuane) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo).

Classifica i primi 5 uomini

Alessandro Brancato (Parco Alpi Apuane) 32’08

Luigi Spinali (Megara Running) 33’56

Antonino Liuzzo (Atletica Augusta Club) 33’56

Giovanni Cavallo (Podistica Messina) 34’21

Pietro Leone (Atletica Villa Guglielmi) 34’26

Classifica le prime 5 donne:

Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 39’23

Barbara Vassallo (Atletica Bagheria) 39’35

Francesca Vassallo (Atletica Bagheria) 39’46

Chiara Immesi (Universitas Palermo) 40’03

Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) 41’18

Sciacca presente con cinque atleti della marathon club, il migliore il presidente del sodalizio saccense Alberto Fieramosca che ha chiuso la 10km in 35 minuti con un buon piazzamento nella classifica generale arrivato al nono posto assoluto e primo nella categoria SM45, a seguire Giuseppe Marciante, Vito Bono, Martino Scandaglia e Pippo Turturici.- Da segnalare il personal best di Vito Bono sulla distanza.

Il Campionato di corsa regionale partito con la coppa sant’Agata, prevede quest’anno undici prove a tratteggiare tutte le province della Sicilia, solo Catania e Palermo doppieranno i loro impegni; gare sotto l’egida della Fidal a marchio Bronze (uno dei tre distintivi che certificano il livello delle gare inserite nel calendario nazionale della federazione di atletica leggera).- Il 17 FEBBRAIO è tempo di cross con il Grand Prix nazionale di corsa campestre in programma a Piazza Armerina, valida come seconda prova del grand prix regionale.