⦿ Ultim'ora

Catania Cara di Mineo. sgominata banda di 19 immigrati: “ass. mafiosa, traffico droghe e violenza sessuale” – VIDEO


La polizia ha sgominato una banda di spacciatori di cocaina e marijuana che aveva come base il Cara di Mineo: eseguiti 19 fermi

I provvedimenti, sono stati emessi dalla Procura distrettuale antimafia di Catania, coordinata dal procuratore Carmelo Zuccaro. Tutti i 19 fermati, sono accusati a vario titolo, dei reati di associazione mafiosa, traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope e violenza sessuale aggravata. La banda di spacciatori che utilizzava il metodo mafioso, operava in varie zone d’Italia, ma aveva una propria cellula operativa a Catania denominata “Viking” o “Supreme Vikings confraternity” .

Gli agenti della Squadra Mobile di Catania, che hanno condotto le indagini, hanno ricostruito struttura e ruoli della banda che imponeva la propria egemonia sul territorio, opponendosi e scontrandosi con gruppi rivali per assumere e conservare il predominio nell’ambito delle comunità straniere presenti all’interno del Cara di Mineo creando un forte assoggettamento omertoso. Durante le indagini sono stati intercettati dei rituali dai quali emergeva la fedeltà dei sodali alla confraternita.

Sulla vicenda il ministro dell’Interno Matteo Salvini, ha dichiarato .”E’ mia intenzione chiudere il Cara di Mineo entro quest’anno. Più grossi sono i centri più facile è che si infiltrino i delinquenti”.

Secondo gli inquirenti il centro di Mineo era uno snodo per l’approvvigionamento dei pusher nigeriani che spacciavano a Catania, Caltagirone e Caltanissetta. Al vertice della consorteria ci sarebbe stato William Ihugba, 31 anni, tra i fermati; il gruppo operante a Catania e provincia sarebbe stato guidato da Kingrney Ewiarion, 22 anni, anch’egli fermato. Tra gli altri indagati emerge la figura di Anthony Leonard Izedonmi, 28 anni, fermato in provincia di Bergamo, punto di collegamento con le altre cellule della confraternita in Italia.

Oltre ad Ihugba, Ewiarion ed Izedonmi, gli altri arrestati sono:  Michael Osokai, di 33 anni; Sunday Aghaulor, di 21; Stanley Williams, di 19; Famous Williams, di 23; Micheal Okorie, di 37; Monday Emmanuel, di 23, arrestato ad Augusta (Siracusa); Sundaj Aghie, di 28; Chukwuemera Ozoemena, di 27; Samuel Oniovosa, di 22; Fedelix Okowe, di 29. Le donne arrestate sono Beauty Eric e Juliet Benjamin, entrambe di 27 anni, e Osato Iyekekpolor, di 26.