⦿ Ultim'ora

Catania. I saccensi Riccardo Pagnottella e Calogero Lauretta ieri in gara alla “Etna K1 Vertikal”


Sono Pagnottella Riccardo e Lauretta Calogero i due atleti saccensi della Marathon Club Sciacca che sabato 17 agosto hanno preso parte alla gara estrema “Etna K1 Vertikal”, l’edizione zero del chilometro verticale sul Vulcano attivo più alto d’Europa

Alla partenza dell’Etna K1 vertikal si sono presentati in 100 atleti provenienti da tutta Italia e l’evento ha registrato il SOLD OUT! Tra di loro anche Monica Casiraghi, campionessa del mondo dei 100km e Vito Massimo Catania plurivincitore di gare trail in Italia.

L’edizione zero del Vertical Kilometer è stato organizzato da Francesco Mangano, Melania Caggegi e Salvatore Ragonese, in collaborazione con l’ASD Etna Trail. Il percorso, con partenza dal piazzale antistante Monte Conca (Etna Nord) (1782 m s.l.m.) e arrivo presso l’Osservatorio Vulcanologico (2806m s.l.m), ha ricoperto una distanza di 3.800 m tutto in off-road, totalmente caratterizzato da sentieri lavici su pendenze importanti che permettono di scalare il vulcano sulle creste che si affacciano sui canaloni sabbiosi con un dislivello positivo di 1032 metri.

Avete presente quando correte in spiaggia? Bene, metteteci una pendenza media del 38% ed ottenete l’Etna K1!” queste sono le parole con cui Salvatore Ragonese, Linguaglossese e atleta del Bergeggi Team, che si è aggiudicato la vittoria con un tempo di 54 minuti e 27 secondi descrive l’Edizione Zero del Vertical Kilometer piu’ affascinante d’Italia, mentre Raffaella Colzani, atleta della Marciacaratesi, la prima donna vincitrice con un tempo di 1h 5 minuti e 11 secondi.

Al secondo e terzo posto maschile il diciassettenne Edoardo Lo Furno con un tempo di 57 minuti e 54 secondi e l’atleta Carmelo Guardalà con un tempo di 59 minuti e 38 secondi.

Il podio al femminile è stato completato dal secondo posto di Stella Riva con un tempo di 1h 9 minuti e dal terzo posto di Giuseppina Casella, atleta di Etna Trail, con un tempo di 1h 11 minuti e 37 secondi.

Ottima la prestazione dei 2 atleti saccensi Lauretta e Pagnottella che sono riusciti a concludere la prova estrema classificandosi secondo e settimo nelle loro rispettive categorie SM60 e SM35.