⦿ Ultim'ora

Catania. Librino al setaccio: trovato deposito di armi e munizioni nel sottotetto di una palazzina


La squadra dei “Lupi” dei Carabinieri hanno controllato interi caseggiati di viale San Teodoro e Viale Grimaldi, zone di spaccio notoriamente controllate dalla criminalità organizzata

Imponente servizio anticrimine svolto ieri sera dai Carabinieri del Comando Provinciale di Catania che, con in campo Nucleo Investigativo e Compagnia di Catania Fontanarossa, hanno battuto palmo a palmo tutto Librino

Interi caseggiati di viale San Teodoro e Viale Grimaldi, zone rinomate per lo spaccio di sostanze stupefacenti, controllate dalla criminalità organizzata, sono stati perquisiti. Durante i controlli, gli uomini della Squadra “Lupi”, in un sottotetto di palazzina in viale Grimaldi 15 hanno trovato e sequestrato armi e munizioni.  Si tratta di un fucile semiautomatico, marca Franchi, calibro 12 e un fucile doppietta, marca Beretta, calibro 16, ambedue rubati a Locri l’8 aprile del 2015; una pistola, marca Beretta, modello 92S, calibro 9×19 parabellum, con provenienza in corso di accertamento; una pistola, marca Beretta, modello 82/B, calibro 7,65, con la matricola abrasa; una pistola, marca Beretta, modello 81/F, calibro 7,65, con la matricola abrasa; 99 cartucce calibro 12, 33 calibro 9x21e 60 calibro 7,65.

Le armi sequestrate saranno inviate agli specialisti del R.I.S. di Messina che potrebbero stabilirne, oltre alla provenienza, l’eventuale utilizzo in pregressi episodi criminosi.

Il blitz dei “Lupi” dei Carabinieri della giornata di ieri è stato possibile, a seguito di un tavolo tecnico tenutosi in Questura, durante il quale si è deciso di avviare un consistente servizio di pattugliamento e controllo di tutto il quartiere attraverso Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

Sempre nel corso dei controlli dei carabinieri, è stato liberato, in viale San Teodoro 8, un cane, razza Bull Terrier, di un anno, segregato all’interno di un box artigianale fatiscente, in evidente stato di abbandono e malnutrizione. Il proprietario, un pregiudicato catanese di 25 anni, è stato denunciato per maltrattamenti di animali. Il cagnolino è stato soccorso da personale del servizio veterinario dell’ Asp di Catania ed affidato ad una associazione di volontari.

Al termine dell’operazione dei carabinieri sono state identificate 68 persone, dieci persone sono state denunciate per reati vari, quattro giovani catanesi segnalati per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.

Nella mattinata invece a svolgere il servizio di controllo era stato il personale della Polizia di Stato, appartenente al Commissariato di Librino, alla Squadra Mobile e al Reparto Cinofili, la Guardia di Finanza e la Polizia Municipale.

In tale contesto sono state eseguite perquisizioni ai sensi della normativa riguardante le sostanze stupefacenti, presso abitazioni di soggetti che orbitano nel giro dello spaccio e del consumo di droga a Librino, con esito negativo.

Tuttavia, a seguito d’insistente segnalazione da parte dei cani antidroga, ancora una volta, era rinvenuto e sottoposto a sequestro, a carico di ignoti, materiale per il confezionamento delle sostanze stupefacenti in uno sgabuzzino in un condominio di viale San Teodoro, consistente in bustine di plastica monodose, carta stagnola, bilancino elettronico di precisione ed altro, a testimonianza di un’attività illegale sempre in corso in quei luoghi.