La giornalista Cecilia Sala ha lasciato Teheran ed è su aereo che la sta riportando a casa. Il suo arrivo all’aeroporto di Ciampino è previsto per il primo pomeriggio
Lo ha riferito pochi minuti fa palazzo Chig con una nota ufficiale. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Meloni ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.
Cecilia Sala è stata liberata era detenuta in Iran, nel carcere di Evin, dal 19 dicembre. Palazzo Chigi fa sapere che è stata liberta e l’aereo che riporta a casa la giornalista “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, e atterrerà alle 15.30 all’aeroporto di Ciampino”, si legge nel comunicato.
Nelle ultime ore c’è stata un’accelerazione improvvisa grazie a un lavoro diplomatico svolto dall’Italia, anche con la collaborazione degli Stati Uniti, ma appare evidente che il viaggio della premier Giorgia Meloni, organizzato in fretta e furia per andare ad incontrare il presidente Donald Trump, sia legato alla liberazione di Cecilia Sala. Non ha caso la premier ha espresso “gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”.
Redazione Fatti & Avvenimenti