⦿ Ultim'ora

Centrale nucleare Zaporizhzhia, Aiea: “Esplosioni a pochi metri dai reattori”. Donato: “Sono stati gli ucraini”

L’Europarlamentare Donato accusa gli ucraini: “Solo un pazzo pericoloso come Zelensky può arrivare a tanto. Bisogna fermarlo!”

Bombardamenti vicinissimi ai reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia, praticamente si è rischiato il disastro. Lo scrive l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) sul suo sito riportando le parole del Dg Rafael Grossi riferendosi ai bombardamenti di due giorni fa e di ieri nell’area dell’impianto nucleare più grande d’Europa.

Grossi dice: “Anche se non c’è stato un impatto diretto sui principali sistemi di sicurezza nucleare dell’impianto, i bombardamenti si sono avvicinati pericolosamente ad essi. Stiamo parlando di metri, non di chilometri“, ha sottolineato, spiegando che le esplosioni sono state tra le più intense degli ultimi mesi.

Sul caso è intervenuta oggi l’Europarlamentare Francesca Donato accusando apertamente su telegram gli ucraini di essere gli autori dei bombardamenti: “Gli Ucraini bombardano la centrale atomica di Zaporizhzhia controllata dai Russi, e accusano i Russi di essere gli autori del bombardamento! I media occidentali, non potendo dirlo chiaramente, affermano di “non sapere” chi ha lanciato i razzi. Risultato: siamo ad altissimo rischio di catastrofe nucleare all’interno dell’Ucraina e al confine con la Russia. Solo un pazzo pericoloso come Zelensky può arrivare a tanto. Bisogna fermarlo immediatamente! Altro che continuare a regalargli armi da guerra! #stopZelensky”