⦿ Ultim'ora

Cestini rifiuti arrivati e mai distribuiti giacciono al cimitero, l’attacco di SD


Dopo l’annunciato potenziamento del servizio di  raccolta differenziata con la disponibilità di migliaia di nuovi contenitori acquistati grazie ad un finanziamento concesso dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) si scopre oggi che quei contenitori dal giorno in cui sono arrivati a Sciacca sono abbandonati nell’area cimiteriale poco dopo l’ingresso del secondo cancello.

“I contenitori non sono stati posizionati e si stanno deteriorando, – attaccano oggi da Sciacca Democratica – oltre a dare un’immagine negativa del luogo sacro”.

Grazie a quel finanziamento il Comune si è dotato all’epoca di 8.500 contenitori per la raccolta di carta e cartone: 100 da 1.100 litri, 100 da 360 litri, 100 da 240 litri, 200 da 51 litri e 8.000 cosiddette biopattumiere da 50 litri.

“Ci dica l’amministrazione perchè i contenitori sono adesso abbandonati in que luogo. – continuano da Sciacca Democratica di Nuccio Cusumano – E non ci dica, come fa spesso in questo periodo, che si attende il varo del nuovo Piano Aro. Non è possibile giusificare da mesi i disservizi e la propria incapacità politico amministrativa con il fatto che deve partire un nuovo tipo di gestione.

Come un anno e mezzo fa con fragore mediatico è stato annunciato l’arrivo dei contenitori, con altrettanto fragore l’amministrazione comunale ci deve dire per quale motivo i contenitori sono in balia delle avversità meteo e del degrado”.