⦿ Ultim'ora

Ciclismo, Giro di Sicilia. Scuole chiuse a Catania, Messina e Enna: ecco Tappe e dettagli


Scuole chiuderanno a Catania e Messina il 3 aprile e ad Enna il 5 aprile in occasione dell’arrivo dei ciclisti del Giro di Sicilia in programma dal 3 al 6 aprile con traguardo sull’Etna

Su ordinanza del sindaco di Catania Salvo Pogliese le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per la giornata di mercoledì 3 aprile saranno chiuse in concomitanza con il passaggio in città e inizio tappa del Giro di Sicilia.

Sempre mercoledì 3 aprile anche nella Messina di Cateno De Luca tutte le scuole della città saranno chiuse, per “agevolare le condizioni del traffico cittadino”. Inoltre, saranno modificati gli orari dei bus ATM e verranno disposte alcune modifiche alla normale viabilità.

“Il provvedimento – è scritto nell’ordinanza – si è reso necessario per assicurare la tutela della pubblica e privata incolumità e agevolare maggiormente le condizioni del traffico cittadino anche a seguito delle necessarie modifiche viarie che saranno apportate”.

Per lo stesso motivo, anche il Sindaco di Enna, Maurizio di Pietro, ha disposto la chiusura delle scuole per il 5 aprile, dato il passaggio della terza tappa del Giro di Sicilia, con i ciclisti che giungeranno ad Enna nella mattinata venendo da Caltanissetta. Scuole chiuse anche a Piazza Armerina.

Per gli appassionati, ecco nel dettaglio le 4 Tappe del Giro:

Tappa 1, Catania-Milazzo, 165 km. Tappa quasi sempre pianeggiante a esclusione della scalata di Colle San Rizzo dopo Messina. Prima parte lungo la costa con lievi saliscendi e il breve intermezzo in salita a Taormina. Gpm a Colle San Rizzo dopo Messina e quindi avvicinamento pianeggiante su strade larghe fino agli ultimi 10km interamente nella penisola di Milazzo.

Tappa 2, Capo D’Orlando-Palermo, 236 km. Tappa divisa in tre parti ben distinte: pianeggiante, montagna, pianeggiante. Prima parte lungo la costa senza segnalazioni di rilevo. Seconda parte nell’entroterra in montagna fino a Geraci Siculo (gpm) e poi a Petralia Soprana. Si ridiscende fino alla costa dove la tappa prosegue pianeggiante su strade ampie fino all’arrivo di Palermo.

Tappa 3, Caltanissetta-Ragusa, 188 km. Tappa che si snoda nell’interno della Sicilia con finale misto tra salita e discesa. É una tappa mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve per i primi 120 km. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé. Giunti a Vittoria, dove la strada spiana per alcune decine di km, si attraversano gli abitati di Vittoria e Comiso per affrontare la salita di Serra di Burgio che porta direttamente, dopo una veloce discesa, a Ragusa per il finale articolato nel centro cittadino.

Tappa 4, Giardini Naxos-Etna (Nicolosi) – 119 km Tappa divisa in due parti ben distinte: la prima che comporta il periplo dell’Etna con l’ascesa fino ai 1000 m di Maletto (gpm). Segue una lunga parte a scendere sempre attorno al vulcano fino alla base della salita finale che inizia a Nicolosi.