⦿ Ultim'ora

Cinghiale aggredisce anziano: è gravissimo, amputato un braccio e parte di una gamba. È caccia all’animale

Ha sentito i cani abbaiare ed è uscito, ma è stato attaccato da un cinghiale che lo ha ridotto in fin di vita. In tutta la zona avviate le ricerche per trovare l’animale


È accaduto nella giornata di mercoledì 9 novembre intorno alle 12 nell’abitazione di via Guantara, al confine con il Comune di Concordia, in provincia di Modena. La vittima è Albertino Esposti pensionato 92enne del luogo, che è stato ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cremona. Secondo quanto ricostruito, l’anziano è uscito da casa perché ha sentito i cani abbaiare furiosamente, ma non appena arrivato nell’aia della sua corte agricola, si è trovato davanti un cinghiale, arrivato forse alla ricerca di cibo, che gli si è avventato addosso. Uno dei cani ha tentato di attaccarlo per liberare il suo padrone, ma è stato a sua volta ferito gravemente, mentre l’anziano è stato morso in più punti, su braccia, gambe e addome.

A trovare il 92enne è stato il figlio  dell’uomo, che tornato a casa dal lavoro, da lontano ha visto la scena agghiacciante: il padre cercava di divincolarsi ma il cinghiale non mollava la presa, poi  l’animale è scappato facendo perdere le sue tracce nella campagna circostante. Il figlio  ha quindi chiamato i soccorsi. Per la gravità della condizioni è stato richiesto l’intervento del’elisoccorso che ha trasportato l’anziano all’ospedale di Cremona, dove i medici l’hanno operato d’urgenza amputandogli un braccio e di parte di una gamba. Le sue condizioni restano gravi.

Il cinghiale dopo l’attacco è fuggito nelle campagne ed ora è caccia aperta. Non è ancora chiaro se, nel caso fosse trovato, si cercherà di catturarlo o se verrà abbattuto. Le ricerche in corso mirano alla “ricerca e al contenimento” dell’animale e per questo sono in campo anche gli agenti del nucleo di controllo faunistico degli ungulati, che stanno compiendo azioni di monitoraggio alla ricerca di eventuali tracce dell’animale anche nel territorio modenese. Gli agenti per la Provincia di Modena “raccomandano la massima prudenza e invitano a segnalare avvistamenti sospetti di cinghiali in zona”. La sindaco di San Giovanni del Dosso, Angela Zibordi, ha diramato un avviso chiedendo a tutti di prestare la massima attenzione anche di notte in auto e di segnalare eventuali avvistamenti.