⦿ Ultim'ora

Comizi elettorali con “Effetto scia”: Stefano scaduto in piazza Scandaliato alle 20 prima di Alessandro Di Battista


In politica, bisogna sapere cogliere l’attimo propizio e sfruttarlo al meglio. Ed è quello che ha fatto il candidato sindaco Stefano Scaduto, che ha deciso di fare un comizio elettorale, stasera alle 20 in piazza A. Scandaliato, praticamente un’ora prima dell’arrivo di Alessandro Di Battista del M5S.

Nulla di nuovo, i comizi in piazza si sono sempre fatti, ma quello di stasera è considerato da molti osservatori politici, un evento che potrebbe cambiare le sorti delle elezioni comunali. Alessandro Di Battista infatti è considerato il politico con più appeal in assoluto sul pubblico e stasera si prevede il “tutto esaurito”.

Ed allora l’amico Scaduto – con intelligenza ed acume politico, aggiungiamo noi – avrà pensato: “Se Di Battista comizia alle 21, io posso benissimo iniziare alle 20, “approfittando” del fatto che il pubblico, sicuramente non arriverà in piazza all’ultimo minuto. In questo modo avrò modo di fare ascoltare il mio programma elettorale ad un pubblico, che magari in altre occasioni non avrei avuto”.

Praticamente quello che nelle corse automobilistiche di formula uno, viene chiamato “effetto scia”, ovvero ti metti dietro l’avversario che taglia il vento al tuo posto, tu tramite questo vantaggio, prendi velocità e lo sorpassi.

Se stasera Scaduto, riuscirà a fare il sorpasso, questo non può saperlo nessuno, ma almeno ci sta provando. Che dire, resta comunque una bella ed intelligente mossa politica e noi non possiamo che dare un in bocca al lupo a lui, come a tutti gli altri candidati sindaci.