⦿ Ultim'ora

Il Comune ha vinto il primo round: L’ingresso alla Scala dei Turchi sarà gratuito. Niente ticket da 3 euro


Il proprietario dell’area – ma anche su questo fronte la bagarre legale è ancora in itinere -, in accordo con l’associazione Mareamico, voleva recintare il costone più bello d’Italia e non solo ed introdurre un ticket di ingresso di 3 euro.

Ma il Comune di Realmonte, si era immediatamente opposto a questo progetto, avviando le procedure per un’azione legale. Di fronte a questa dura presa di posizione, l’associazione Mareamico, che di fatto doveva gestire il l’ingresso con suo personale, si è fatta da parte in attesa che si concluda l’iter giudiziario davanti al tribunale di Agrigento chiamato a decidere sul contenzioso tra pubblico e privato.

A fronte di tale decisione, ora, sarà il Comune di Realmonte, che a partire dal primo maggio prossimo gestirà il nuovo piano della Scala dei Turchi, con ingresso grautuito.

Il vecchio piano, invece prevedeva che a gestire l’area, sarebbe stato il proprietario delle particelle catastali su cui ricade la scogliera di marna bianca, Ferdinando Sciabbarrà, insieme al responsabile dell’associazione ambientalista Maremico di Agrigento, Claudio Lombardo, che avevano annunciato un piano di gestione che prevedeva il pagamento di un ticket d’ingresso di 3 euro.