⦿ Ultim'ora

Comunità San Patrignano, bolletta schizza da 70mila a 730mila euro: “Rischiamo di chiudere”

Lapidario un post della nota comunità di recupero: “Bolletta del gas di San Patrignano agosto 2021: 70.000 euro. Bolletta del gas agosto 2022: 730.000 euro, più di dieci volte tanto. Costi insostenibili che mettono a rischio le attività della comunità. Lanciamo un appello a istituzioni e società civile affinché si trovino urgentemente soluzioni a un problema che riguarda la sostenibilità dell’intero terzo settore”.

Con la crisi del gas e l’aumento del costo dell’energia “l’Europa è in ginocchio” scrivevano qualche giorno fa da Confindustria, ma quello che dai prospetti dei tecnici non compare, è la sensazioni di paura e di impotenza che stanno provando in questi mesi imprese, famiglie e anche comunità al servizio di chi ha bisogno d’aiuto, come quella di San Patrignano.

E’ stato con un post sui social che la nota comunità di recupero per tossicodipendenti ha reso noto di aver ricevuto una bolletta del gas da 730mila euro nel solo mese di agosto. Più di dieci volte la cifra pagata per lo stesso periodo lo scorso anno, quando la bolletta era stata di 70mila euro.  

San Patrignano rischia ora di dover chiudere interi settori della propria attività, essendo oggi un’impresa sociale articolata in circa 40 settori formativi (dalle cucine ai laboratori artigianali, dal forno al food), per molti dei quali l’attività è impossibile senza l’utilizzo di energia.

La struttura in questo momento accoglie gratuitamente circa settecento ragazzi e ragazze con problemi di dipendenze. Inoltre operano nell’ambito della comunità circa duecentoventicinque dipendenti, collaboratori e volontari. Dalla sua fondazione, San Patrignano ha ospitato più di 26mila ragazzi e ragazze, convertendo un totale di 4000 anni di pene detentive in percorsi alternativi al carcere.

L’aumento delle bollette di luce e gas mette oggi in ginocchio tutte le organizzazioni no profit come San Patrignano che si impegnano, non per creare profitto, ma per donare l’opportunità di tornare a vivere a migliaia di persone.

Per questo la comunità chiede alle istituzioni e alla politica di intervenire con urgenza per trovare soluzioni che consentano a San Patrignano, e alle altre realtà del terzo settore, di portare avanti la propria opera.

https://www.facebook.com/comunitasanpatrignano/posts/10160308675032530