⦿ Ultim'ora

Conferenza di fine anno del Presidente Calogero Bono: Un anno intenso per il futuro di Sciacca


Si è tenuto nel pomeriggio di ieri il tradizionale appuntamento con la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Comunale, all’interno della Sala Blasco del Palazzo di Città.

calogero-bono-conferenza

Un anno importante, un anno ricco di provvedimenti di fondamentale rilevanza per il futuro della città, epitetato dallo stesso presidente Calogere Bono come: “l’anno dei regolamenti”.

Proprio sul versante dei nuovi regolamenti aprovati quest’anno dal consiglio comunale ricordiamo: il Regolamento sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni Comuni Urbani, dello scorso Febbraio; la modifica al Regolamento per l’Organizzazione e il Funzionamento del Consiglio Comunale , dello scorso Aprile; il Regolamento comunale per la Raccolta Diferenziata su ordinanza del Presidente della Regione Sicilia, dello scorso Luglio; il Regolamento di Servizio per il funzionamento delle colonnine di erogazione idrica ed elettrica installate nelle banchine del porto di Sciacca ad uso delle unità pescherecce dello scorso Novembre; il Regolamento sul Diritto di Interpello, dello scorso Novembre.

Altri fondamentali atti del consiglio di questo ultimo anno di presidenza Bono, sono stati: l’approvazione linee guida in materia di prevenzione della corruzione ed in materia di trasparenza per il triennio 2016-2018; l’approvazione piano di intervento ARO del comune di Sciacca, ai sensi della l.r. N. 9/2010; il Rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2015; l’approvazione del piano di azione per l’energia sostenibile (PAES) del comune di Sciacca; l’approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018, ed elenco annuale 2016; la verifica aree disponibili e determinazione prezzo di cessione in proprieta’ e concessione in diritto di superficie da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie. -leggi 167/62, 965/71 e 457/78; Art. 58 d.l. 25/06/2008 n. 112 convertito con modificazioni in legge 06/05/2008 n. 133. Piano delle alienazioni e/o valorizzazioni immobiliari anno 2016, da allegare al bilancio di previsione 2016; ed infine 4 deliberazioni del Consiglio Comunale per riconoscimento debiti fuori bilancio nel corso del 2016 per complessivi euro 590.126,28.

Ma il lavoro del Consiglio Comunale e del Presidente Calogero Bono vanno oltre i meri dati, anche numerici, che vedono ben 24 sedute di consiglio, 58 proposte deliberative approvate e 6 ordini del giorno.

Il Presidente Bono durante la conferenza che ha avuto nettamente il gusto di un bilancio di fine mandato in cui si è tirato le somme di questa esperienza amministrativa ha parlato di “anni pieni di soddisfazioni ma anche di difficoltà, una esperienza straordinaria e un ruolo fondamentale lo ha avuto proprio la stampa, che chiaramente svolge le proprie prerogative in piena libertà di coscienza e che non ha mancato in talune occasioni di bacchettare la politica nel suo complesso”.

Con l’auspicio che “questi ultimi mesi di consiliatura possano vedere un confronto serio in un clima disteso e non di tensione”, Bono ha ancora valutato le prospettive per il 2017: “Nell’immediato – ha dichiarato il presidente Bono -,  auspico che il Consiglio Comunale possa approvare al più presto il bilancio di previsione per consentire all’Ente di avere una migliore possibilità di spesa anche per il 2017. In ordine alle questioni fondamentali quali: Ospadale, Terme e gestione delle risorse idriche, il Consiglio non dovrà mai abbassare la guardia”.

Infine, il presidente del consiglio afferma che: “Il consiglio è pronto a continuare ad esercitare il proprio ruolo fino alla scadenza naturale del mandato per il bene della città.  Il contesto economico è difficilissimo, ma la città ha risorse e capacità per crescere e per uscire dal momento di difficoltà che stanno attraversando sia il Paese nel suo complesso, che le comunità locali”. Per la nuova amministrazione che seguirà la Giunta Di Paola, l’auspicio è che possa essere “illuminata” ed in grado di traghettare la comunità in questo periodo di grande difficoltà economica e sociale.

In ultimo, proprio dal Sindaco Fabrizo Di Paola – che ha in conclusione di conferenza fatto un breve intervento – sono arrivate le parole di maggiore stima ed amicizia verso Bono, che si è sempre tenuto elegantemente super partes, almeno nei modi. “Un presidente del consiglio che è stato ben più di un presidente, sempre attento e vigile nei confronti dei bisogni dei cittadini” ha detto il Sindaco alla stampa.

Di seguito riportiamo il lavoro fatto dalle commissioni in Consiglio:

I Commissione Affari Generali e Personale : 36 sedute (Presidente Luciano AUGELLO)

II Commissione Bilancio, Finanze e Patrimonio: 52 sedute (Presidente F.F. Paolo MANDRACCHIA)

III Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica: 45 sedute (Presidente Giuseppe AMBROGIO)

IV Commissione Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo, Polizia Urbana e Annona: 25 sedute (Presidente Ignazio CATANZARO)

V Commissione Igiene, Sanità, Solidarietà, Ecologia e Ambiente: 52 sedute (Presidente Salvatore MONTELEONE)

VI Commissione Attività Produttive (Turismo, Agricoltura, Pesca, Commercio, Artigianato): 16 sedute (Presidente Rosario LOMBARDO)