Dopo la visita in sede regionale e l’incontro avuto con l’Assessore Cracolici sui temi che ruotano attorno alla questione Consorzi di Bonifica, il vicensindaco Silvio Caracappa dice oggi di ritenere che l’incontro organizzato domattina a Ribera sia particolarmente importante per cercare di venire a capo di una situazione già molto pericolosa.
“Mi auguro che sia presente un folto numero di rappresentanti di Associazioni di Categoria, di Amministratori locali, di Deputati nazionali e regionali del territorio e soprattutto che ci sia un concreto confronto anche con i vertici dell’Ente Regionale per comprendere quali siano le reali intenzioni sulla gestione della imminente campagna irrigua 2017. – dice Caracappa – Il mondo agricolo ha bisogno di supporto di tipo economico finanziario, ha bisogno dell’aiuto delle Istituzioni ma ha bisogno anche di una valida programmazione futura.
La prossima manovra di bilancio regionale può essere determinante per scongiurare ulteriore aumenti dei canoni irrigui ed anche per rilanciare per i prossimi anni un’azione più incisiva che potrebbe regolamentare meglio l’andamento dei Consorzi di Bonifica.
Ad oggi la situazione rimane difficile con tantissime argomentazioni ancora irrisolte e con un andamento interno all’Ente che sta generando non pochi problemi agli stessi dipendenti alle prese con un mancato pagamento degli stipendi legati a più mesi.
In questi giorni ho appreso della volontà del governo regionale di sopprimere la norma di legge ( art. 47) che ha paralizzato l’attività dei Consorzi in Sicilia, ma ritengo che non vada abbassata la presa e proprio in questa fase, a partire da domani, deve essere individuata un’azione incisiva che dovrà condurci al raggiungimento dell’obiettivo finale.
Gli agricoltori si sentono vessati da una tassazione fiscale molto pesante, la campagna irrigua va garantita ma con importi congrui che tengano conto della situazione generale del comparto.
Invito tutti gli interessati a partecipare domani alle ore 10.30 presso il Comune di Ribera”.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.