⦿ Ultim'ora

Continua la diatriba sulle fiere del Turismo, ora Monte risponde a Bellanca: “Una caduta di stile, una risposta fuori luogo”


Il consigliere comunale Salvatore Monte con una nota, risponde alle “considerazioni” del vice sindaco ed ass.al turismo Filippo Bellanca, in merito alla sua interrogazione a risposta orale avente come oggetto la possibile partecipazione della città di Sciacca a fiere del Turismo.

Filippo Bellanca aveva risposta polemicamente all’interrogazione con una nota riportata in questo articolo, ora arriva la contro risposta di Salvatore Monte, che di seguito pubblichiamo, – come sempre – integralmente.

“Una caduta di stile, una risposta fuori luogo. – Scrive Monte – Non posso che considerare cosi le affermazioni che il vice sindaco della città ha rivolto alla mia interrogazione in merito alla possibile partecipazione della città di Sciacca a fiere nazionali od internazionali del turismo.

Forse il vice sindaco – assessore al turismo – voleva essere spiritoso ed ironico ma, ahimè, non ci è riuscito. Io mi sono limitato a redigere, con garbo e prassi istituzionale, una interrogazione. E mi aspetto dal vice sindaco della mia città una risposta altrettanto garbata ed istituzionale.

Risposta che di istituzionale non ha avuto proprio nulla. Il voler condire la risposta con considerazioni personali sulle mie attitudini lavorative e professionali è fuori luogo, inutile e soprattutto inconcludente. La risposta del vice sindaco tutto è tranne che una “risposta” alla mia semplice domanda che, ripeto, non voleva assolutamente essere una provocazione. Forse, d’emblée, ritorna in campo la teoria della “Lesa maestà”.

Se cosi fosse potremmo anche decidere di tacere salutando affettuosamente il concetto di “Libertà di parola”. Per opportuna conoscenza però ricordo all’assessore alla promozione della città di Sciacca che, negli anni passati, le nostre risorse, le nostre peculiarità sono state ospiti di innumerevoli fiere ed innumerevoli paesi del mondo. Non è fantasia, è pura realtà. Documentabili e con una piccola peculiarità: le partecipazioni non hanno gravato, assolutamente, sul bilancio comunale.

La partecipazione della città di Sciacca ad Expo non è una favola. La partecipazione della città di Sciacca alla fiera di Londra e di Berlino non è una falsità. La partecipazione della città di Sciacca alla Fiera del turismo di Parma è una realtà.

La presenza di Sciacca, con proprie attività di promozione legate alla ceramica ed al corallo, a New York (per ben due volte) Los Angeles, Tallin, Miami, Vancouver, Toronto, Montreal, Muscat sono abbastanza documentabili. Cosa auspico? Che si possa fare ancora meglio di quello che si è fatto fino ad oggi”.