⦿ Ultim'ora

Continua la guerra in Ucraina. Russi bombadano Kiev e Zaporizhzhia, Ucraini tentanto assalto a Kherson

Bombadati anche diversi villaggi della regione di Donetsk dalle truppe ucraine, Kiev rischia di restare al buio

Continua purtroppo anche questo sabato il conflitto in Ucraina. Le forze armate ucraine hanno bombardato Donetsk e una serie di insediamenti nella Repubblica popolare di Donetsk (DPR) usando degli obici NATO, riferisce la Tass. Dalle 04:55 alle 08:40 ora di Mosca, le forze armate ucraine hanno sparato cinque proiettili calibro NATO a Donetsk, tre proiettili da 155 mm negli insediamenti di Kashtanovoe e Mineralnoe e cinque proiettili da 152 mm nell’insediamento di Panteleymonovka. Secondo i russi, ieri un civile è stato ucciso e sei civili sono rimasti feriti nella DPR a causa dei bombardamenti da parte ucraina.

Intanto pare essere iniziata l’offensiva delle forze armate ucraine nella regione di Kherson. Da parte russa si dice che l’esercito russo è pronto a respingere gli attacchi. Il vice governatore della regione Kirill Stremousov ha infatti dichiarato: “Il nostro esercito è pronto a respingere tutti questi attacchi, a resistere fino alla fine. La regione di Kherson è un soggetto a tutti gli effetti della Federazione Russa”.

Contemporaneamente oggi, è stata annunciata l’allerta di difesa aerea a Kiev e in tutte le regioni dell’Ucraina. I media ucraini riferiscono anche di nuove esplosioni nella città di Zaporozhye controllata dagli ucraini. Il segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia Anatoly Kurtev ha affermato che i russi hanno attaccato in serata la città con droni kamikaze, provocando danni alle infrastrutture e che un incendio è scoppiato nel luogo dello schianto.

Il capo dell’amministrazione della regione di Kiev, Aleksey Kuleba, ha detto nel suo canale Telegram, “un attacco missilistico è stato effettuato su uno dei distretti della regione di Kiev, non ci sono state vittime”. I missili di Mosca hanno colpito anche una centrale elettrica di Kiev mettendo a rischio l’approvvigionamento nella capitale e nella sua regione, che adesso potrebbero subire black-out. Lo ha reso noto la compagnia energetica ucraina, Ukrenergo. “Oggi, il nemico ha effettuato un altro barbaro attacco alle infrastrutture critiche”, è stato detto.  Secondo l’agenzia ucraina Ukriform, le autorità ucraine hanno esortato i residenti di Kiev e della regione a limitare l’uso dell’elettricità dalle 17:00 alle 23:00.