La Repubblica democratica popolare di Corea (RPDC) ha lanciato un missile balistico nelle prime ore di giovedì, con la gittata più lunga mai vista prima
Lo ha riferito l’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap citando i capi di stato maggiore congiunti. Secondo il rapporto, il missile è stato lanciato verso il Mar del Giappone. Il lancio è stato confermato anche dal Ministero della Difesa del Giappone, come ha riferito l’agenzia di stampa Kyodo.
Secondo le stime preliminari del ministero, il proiettile sarebbe dovuto atterrare presumibilmente intorno alle 2:36 , a circa 300 km a ovest dell’isola giapponese di Okushiri, al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone.
L’agenzia di stampa Kyodo ha affermato, citando fonti governative, che il proiettile potrebbe essere un missile balistico intercontinentale (ICBM) che vola lungo una traiettoria ripida.
Il missile raggiunge la massima quota di oltre 7.000 km
“La durata del volo è stata di 86 minuti, il periodo di volo più lungo mai visto. Si stima che l’altitudine superi i 7.000 km, il che differisce anche da quello che abbiamo visto prima”, ha detto il ministro della Difesa giapponese Gen Nakatani. “Possiamo presumere che il missile fosse intercontinentale, anche se continuiamo la nostra analisi per determinare se fosse di un nuovo tipo”, ha aggiunto il ministro. Dopo il lancio, il gabinetto dei ministri giapponese ha convocato una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza nazionale.
Si tratta del 12° lancio missilistico effettuato quest’anno dalla Corea del Nord. L’ultimo test di un missile balistico intercontinentale ha avuto luogo nel dicembre 2023, quando l’esercito della RPDC ha lanciato un missile balistico intercontinentale a tre stadi Hwasong-18.
Redazione Fatti & Avvenimenti