La Corea del Nord ha testato con successo il lancio di un nuovo missile balistico a corto raggio Hwasong-11DA-4.5 in grado di trasportare un carico utile di 4,5 tonnellate
Lo ha riferito la Korea Central News Agency (KCNA). Il lancio è stato effettuato il 18 settembre per testarne la precisione a una distanza massima di 320 chilometri, ha precisato, aggiungendo che lo stesso giorno è stato lanciato anche un test di prova per un missile da crociera strategico.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un era presente durante i test ed era soddisfatto dei risultati. “Tali test e i continui sforzi per aumentare la capacità delle armi si spiegano con la grave minaccia alla sicurezza dello Stato della Corea del Nord da parte delle forze straniere”, ha affermato.
Il ministero della Difesa giapponese ha confermato che la Corea del Nord ha lanciato il 18 settembre due missili balistici verso il Mar del Giappone con un intervallo di circa 30 minuti. Il ministero esprime preoccupazione per i nuovi test, aggiungendo che missili sono caduti a est della costa della penisola coreana.
Redazione Fatti & Avvenimenti