⦿ Ultim'ora

Coronavirus, la Cina viene in soccorso dell’Italia e invia personale medico e attrezzature mediche


Lunga conversazione telefonica ieri sera tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, che ha offerto il suo aiuto all’Italia per combattere l’emergenza Coronavirus

Il Presidente Xi Jinping ha espresso solidarietà e apprezzamento per le misure assunte dal Governo Italiano ed ha confermato il massimo sostegno cinese all’Italia, in termini di materiali medico-sanitari e di scambio di informazioni sul contrasto alla “pandemia globale”. Sul piano pratico la Cina invierà più personale medico in Italia, oltre ad attrezzature mediche ed assistenza nella lotta contro il Covid-19.

Pechino è pienamente convinta che l’Italia vincerà la battaglia contro il virus e l’invio di ulteriori team di medici cinesi in Italia e l’assistenza di attrezzature mediche saranno utili per fronteggiare l’emergenza.

“ La Cina – ha detto Xi Jinping – è pronta a lavorare con l’Italia per dare un contributo alla cooperazione internazionale contro le epidemie e alla costruzione della Via della Seta della salute”.

Poi ha aggiunto: “Combattendo mano nella mano, l’amicizia tradizionale e la fiducia reciproca tra i due Paesi si rafforzeranno ulteriormente e la cooperazione bilaterale in tutti i settori amplierà il proprio orizzonte”.

I due Presidenti hanno concluso la conversazione, impegnandosi a rimanere in contatto ed esprimendo l’auspicio di continuare a collaborare bilateralmente in molteplici settori.