⦿ Ultim'ora

Covid, è ufficiale la Sicilia torna in “Zona gialla”: l’indice Rt è il più basso d’Italia


E’ ufficiale, la Sicilia torna in zona gialla grazie all’indice di contagio Rt, pari allo 0,66, al momento il più basso registrato in Italia. Il passaggio dovrebbe avvenire dalla mezzanotte di lunedì, ma Musumeci vorrebbe anticiparla di 48 ore per un S. Valentino “aperto”


L’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sta per scadere e il dato dell’indice Rt è il più basso d’Italia, questo connubio ha permesso di decretare il passaggio dall’attuale zona arancione a quella gialla.

La conferma è arrivata dopo il report dell’Istituto superiore si sanità, che ha segnato nell’Isola un indice di trasmissione del contagio (Rt) pari a 0,66 (con intervallo inferiore a 0,63 e superiore a 0,69). Il passaggio di fascia dovrebbe scattare dalla mezzanotte fra lunedì e martedì, ma il presidente della Regione Nello Musumeci ha chiesto al ministro della Salute di anticipare le misure di 48 ore, per regalare un San Valentino in giallo ai siciliani.

Il cambiamento più significativo rispetto alla zona arancione riguarda gli spostamenti tra comuni e la riapertura fino alle 18 dei ristoranti, ma per il giorno di San Valentino il governatore chiederà una deroga fino alle 22. Riaprono anche musei e mostre, ma non i teatri. Resta in vigore anche il coprifuoco dalle 22 alle 5:00 e ci si potrà spostare tra le 5 e le ore 22, all’interno della regione.