“Ho appena avuto una telefonata lunga e molto produttiva con il presidente russo Vladimir Putin. Abbiamo discusso di Ucraina, Medio Oriente, energia, intelligenza artificiale, potere del dollaro e vari altri argomenti”
Lo ha scritto su X, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che su Truth Social, ha scritto di essere in procinto di chiamare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, per informarlo della sua conversazione di oggi con il presidente russo, Vladimir Putin, che come ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti, “ha invitato Trump a Mosca”.
“Entrambi – continua Trump su X – abbiamo riflettuto sulla grande storia delle nostre nazioni e sul fatto che abbiamo combattuto insieme con così tanto successo nella seconda guerra mondiale, ricordando che la Russia ha perso decine di milioni di persone e noi, allo stesso modo, ne abbiamo perse così tante! Ognuno di noi ha parlato dei punti di forza delle nostre rispettive Nazioni e del grande vantaggio che un giorno avremo nel lavorare insieme. Ma prima, come abbiamo concordato entrambi, vogliamo fermare i milioni di morti avvenuti nella guerra con Russia/Ucraina”.
“Il presidente Putin – aggiunge Trump – ha persino usato il forte motto della mia campagna, “COMMON SENSE”. Entrambi ci crediamo fortemente. Abbiamo concordato di lavorare insieme, a stretto contatto, anche visitando le rispettive nazioni. Abbiamo anche concordato che i nostri rispettivi team avviino immediatamente i negoziati e inizieremo chiamando il presidente ucraino Zelenskyj per informarlo della conversazione, cosa che farò proprio adesso. Ho chiesto al segretario di Stato Marco Rubio, al direttore della CIA John Ratcliffe, al consigliere per la sicurezza nazionale Michael Waltz, e l’ambasciatore e inviato speciale Steve Witkoff, per condurre i negoziati che, sono fermamente convinto, avranno successo”.
“Milioni di persone sono morte in una guerra che non sarebbe scoppiata se fossi stato presidente, ma è avvenuta, quindi deve finire. Non si dovrebbero perdere altre vite! Voglio ringraziare con rispetto il presidente Putin per il suo tempo e il suo impegno a questo appello e per la liberazione, ieri, di Marc Fogel, un uomo meraviglioso che ho salutato personalmente ieri sera alla Casa Bianca. Credo che questo sforzo porterà a una conclusione positiva, si spera presto”, conclude il presidente degli Stati uniti nel suo post.