L’autunno non inizia bene per le famiglie italiane, le bollette di luce e gas subiranno corposi aumenti
A rendere noto il provvedimento è l’Autorità per l’Energia che ricorda i tanti e diversi fattori che hanno portato al balzo del costo energetico. Per le famiglie italiane ci sarà un aumento del +2,6% sulle bollette per l’elettricità e del +3,9 per il gas.
Come al solito arrivano le giustificazioni, per il gas ci sarebbe la riduzione della produzione di gas olandese e alcune restrizioni all’accesso ai gasdotti di transito europea. Mentre per la luce, ci sarebbero i timori per un possibile calo nei prossimi mesi della produzione francese, a causa dei problemi in alcune centrali nucleari. Infine le recenti schermaglie tra Usa ed Iran, con gli attacchi alle piattaforme petrolifere saudite, hanno influenzato le quotazioni delle principali commodity energetiche.
Giustificazioni a parte, ad essere penalizzate saranno le famiglie italiane che, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019, per l’elettricità spenderanno una media di 559 euro; nello stesso periodo la spesa della stessa famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.107 euro.
Per gli utenti “in tutela” invece, avranno una spesa totale sostanzialmente allineata a quella del 2018, registrando solo un aggiustamento di circa il +1% (+1,35% per l’elettricità, +1% per il gas).
Redazione Fatti & Avvenimenti