Dal 30 settembre alle Antiche Grotte del Caricatore il Workshop Rollig Papers


Dal 30 SETTEMBRE al 2 OTTOBRE, tra i cunicoli delle ANTICHE GROTTE del CARICATORE, si terrà il WORKSHOP ROLLING PAPERS.

factory-pesta

Verrà allestito un cantiere di autocostruzione per la realizzazione di un’installazione di BAMBU’ e CARTAPESTA, grazie alla collaborazione di diverse realtà attive sul territorio:

  • BAG studio (Beyond Architecture Group), studio di progettazione attivo nell’ambito dell’architettura sostenibile, con sede a Roma.
  • FACTORY, associazione culturale locale che si occupa della produzione di installazioni temporanee d’architettura.
  • ARTIGIANI DELLA CARTAPESTA.
  • LA.BOO, azienda che studia le proprietà del bambù creando prodotti di design ad impatto ambientale positivo.

La struttura sarà costruita estemporaneamente dai partecipanti al workshop, divisi in gruppi, ai quali sarà assegnata una porzione di superficie.

Lo spazio generato ospiterà una BIBLIOTECA TEMPORANEA fruibile da tutti i cittadini, i quali potranno, attraverso un semplice BARATTO, scambiarsi LIBRI, RIVISTE e quant’altro.

Le ANTICHE GROTTE del CARICATORE resteranno aperte per 3 giorni, durante i quali le attività di cantiere si alterneranno a conferenze, degustazioni di prodotti locali e momenti di incontro accompagnati da buona musica.

La serata di chiusura workshop “ROLLING PAPERS” prevede le presentazioni di 2 libri:

– Giunta S. “Carlo Scarpa. Una [curiosa] lama di luce, un gonfalone d’oro, le mani e un viso di donna. Riflessioni sul processo progettuale per l’allestimento di Palazzo Abatellis 1953-1954”, Marsilio.

– Cacciato A. “Il sud vola. Viaggio tra start up e giovani innovatori. E la pubblica amministrazione?”, Medinova.

Interverranno: BAG Studio (Beyond Architecture Group), LA.BOO, FARM CULTURAL PARK, l’Ordine degli Architetti di Agrigento e Katia Licari di SPAZIO K.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sciacca, dall’Ordine degli Architetti e da Farm Cultural Park.

I liberi professionisti Architetti che prenderanno parte alle conferenze, o al workshop, otterranno crediti formativi dall’ Ordine


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.