⦿ Ultim'ora

Digital Report 2022: cresce il settore videogame nel mondo. Tutti i dati

Di Giorgia Bianchi 

Wearesocial ha pubblicato il Digital Report 2022, una ricerca che analizza i cambiamenti del mondo social e digital in Italia e nel mondo. Lo studio mostra la crescita esponenziale dell’uso di internet a livello mondiale, ma qui di seguito ci soffermeremo, in particolare, sui dati riguardanti il settore videogames, che nell’ultimo anno è cresciuto moltissimo.

+16% di spesa per il gaming digitale

 

Dai dati riportati da Wearesocial si può vedere come la spesa per il gaming digitale sia aumentata del 16%, raggiungendo i 155,5 miliardi di dollari di spesa nell’ultimo anno. Le percentuali parlano chiaro: il gaming è tra i principali motivi di utilizzo del web (31,9%) e il 34,8% degli utenti tra i 16 e i 64 anni hanno giocato online almeno una volta.

Il mercato dei casinò risulta essere uno di quelli più cresciuti: l’aumento segnato, infatti, è del 42,8% rispetto al 2021. In parallelo, però, crescono anche i rischi. Come accade offline, anche online è possibile imbattersi in truffe o frodi. Per questo è importante affidarsi a servizi e operatori certificati, consultabili su appositi siti come https://infocasino.it/, che si occupano di recensire i servizi e fornire le migliori scelte per i giocatori. In questo modo ci si potrà divertire senza correre alcun rischio.

Gamers: età e device più utilizzati

I dati raccolti sugli utenti dai 16 ai 64 anni evidenziano che smartphone e laptop rimangono i dispositivi preferiti per il gaming (rispettivamente 68,1% e 36,8%), seguiti da console, tablet, console portatili e in ultimo la realtà virtuale, ancora poco frequente tra i giocatori (8,7%). In particolare su mobile, infatti, la percentuale di utenti nella stessa fascia d’età che pagano ogni mese per avere app di gioco è del 16,7%, dati riscontrabili anche tramite Google Play e App store, che le vedono tra le prime in classifica.

 

I risultati della ricerca forniscono un quadro chiaro della situazione: se già in periodo pre-pandemico l’uso del web era in costante crescita, ora è evidente come il mondo virtuale sia parte integrante della vita di ognuno. Questo permette di velocizzare e migliorare molti aspetti del quotidiano, dal lavoro all’intrattenimento, cambiando progressivamente la società.

Tutto ciò non è però esente da rischi: diventa quindi importante saper distinguere le fonti autorevoli da quelle che non lo sono anche per quanto riguarda le news, per non cadere nel baratro della disinformazione, che con la pandemia purtroppo è cresciuta in maniera notevole.