⦿ Ultim'ora

Disabili nell’Agrigentino, troppi i casi segnalati come gravissimi: a Bivona il 640% in più


Pare che nell’agrigentino, ci sia un “abuso” di richieste d’assistenza 24 ore su 24, per disabili gravi, ma i casi realmente gravi, nella realtà sarebbero molto meno.

Il governatore Crocetta commenta: “Vedremo se i Comuni ci hanno fornito cifre taroccate o si è trattato di un altro problema”. In effetti, sono davvero tanti i disabili gravissimi a cui la Regione dovrebbe garantire l’assistenza 24 ore su 24. Negli elenchi forniti dalle Asp territoriali ci sarebbero aumenti vertiginosi da un anno all’altro, si parla di oltre 3.600 persone, troppe per le risorse a disposizione e si registrano casi di alcuni utenti che risulterebbero addirittura morti.

In provincia di Agrigento i casi segnalati come gravi sono 719, ma di questi solamente 262 sarebbero realmente casi gravi, tali da richiedere un’assistenza h24. Per fare un esempio con comparazione, basta vedere il distretto di Licata, che su 61mila abitanti, ha ben 144 casi: quasi il 30 per cento in più di quelli registrati nel distretto Palermo, dove sono solo102, ma su una popolazione di 770 mila abitanti. La situazione più eclatante è quella di Bivona, dove in due anni i casi sarebbero aumentati del 640%.

Alla luce di questi numeri il presidente della Regione, Rosario Crocetta vuole vederci chiaro: “Vedremo se i Comuni ci hanno fornito cifre taroccate o si è trattato di un altro problema. Verificheremo. In ogni caso le responsabilità sono individuali”.