⦿ Ultim'ora

Disagi Regolamento Pesca, Cusumaniani propongono incontro tra Comm. UE, Sindaci e Ass. Reg. Bandiera


Sciacca Democratica guidata dal Sen. Cusumano “prende di petto” la questione dei disagi del comparto pesca legati al nuovo regolamento UE, per questo annunciano che è stato attivato l’Eurodeputato Pietro Bartolo già componente della Commissione Pesca e propongono un incontro tra i Sindaci di Sciacca e Licata, l’Assessore Regionale Bandiera e la Commissione UE

I consiglieri comunali di Sciacca Democratica Ambrogio, Guardino e Ruffo unitamente agli assessori Brunetto e Segreto e al coordinamento cittadino del gruppo del Sen. Cusumano manifestano pieno sostegno alle marinerie di Sciacca e Licata per le gravi ripercussioni derivanti dalla approvazione del nuovo Regolamento Comunitario n. 982/2019 approvato a fine legislatura europea.

“Un atto maldestro e sciagurato che provoca danni rilevanti alle attività di pesca a strascico con il restringimento dell’area di cattura rispetto alla precedente regolamentazione europea”. In ragione di ciò è stato fortemente sollecitato dal sen. Nuccio Cusumano, l’on Pietro Bartolo, neo parlamentare europeo e componente della Commissione Pesca del Parlamento di Strasburgo al fine di attivare tutte le necessarie procedure parlamentari per la modifica del citato Regolamento 982/2019 entrato in vigore il 10 luglio scorso.

Sciacca Democratica esprime, al tempo stesso apprezzamento all’assessore regionale alla Pesca on. Edy Bandiera per la sua azione di stimolo e sollecitazione rivolta al raggiungimento della modifica regolamentare. Il gruppo di Cusumano al tempo stesso invita il Sindaco Francesca Valenti a farsi promotrice di un incontro con i rappresentati della Commissione Europea nella sede del Parlamento condividendo l’iniziativa con l’Assessore Regionale e il Sindaco di Licata.