⦿ Ultim'ora

Dl Rilancio Covid-19. C’è il reddito d’emergenza per le famiglie in difficoltà: ecco i requisiti per fare domanda


Approvato il Dl Rilancio per far fronte all’emergenza Coronavirus: c’è anche il reddito d’emergenza per le famiglie in difficoltà economica

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Rilancio che contiene anche il reddito di emergenza, ossia il sussidio disposto per le famiglie che a causa dell’emergenza coronavirus si trovano in stato di maggiore difficoltà.

Vediamo di cosa si tratta e chi ne ha diritto e per quanto tempo.

  1. Il reddito di emergenza prevede un importo dai 400 agli 800 euro per un massimo per due mesi e può essere richiesto dai nuclei familiari in condizioni di necessità economica in conseguenza dell’emergenza Covid-19.
  2. È rivolto a chi ha un reddito Isee inferiore a 15mila euro e un patrimonio mobiliare entro i 10mila euro ma può essere incrementato di 5mila euro per ogni componente oltre al primo e fino a un massimo di 20mila euro.
  3. Sono esclusi dal Rem i percettori del reddito di cittadinanza e “i soggetti che si trovano in stato detentivo, per tutta la durata della pena, nonché coloro che sono ricoverati in istituti di cura di lunga degenza o altre strutture residenziali a totale carico dello Stato o di altra amministrazione pubblica”.
    Il reddito di emergenza è inoltre incompatibile con il bonus di 600 euro introdotto dal decreto “Cura Italia” e nel caso in cui, all’interno del nucleo familiare, uno dei membri percepisca già l’assegno pensionistico.
  4. Le domande dovranno essere presentate all’Inps entro il termine del mese di giugno.