⦿ Ultim'ora

Domani e giovedì 23 due eventi all’Amato Vetrano di Sciacca


La festa dell’Albero e la Manifestazione “Nessun parli – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola”, questi i due eventi che si terranno a breve all’IISS Calogero Amato Vetrano di Sciacca.

Domani, martedì 21, sarà la volta dell’iniziativa ministeriale “Nessun parli” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola”.

Si tratta di una giornata dedicata allo svolgimento di attività musicali e artistiche che coinvolgono attivamente tutti gli studenti ed il territorio. Ma non solo, in considerazione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne che avrà luogo giorno 25, nell’occasione è stato dedicato uno spazio anche a questa delicata tematica. L’evento del “Nessun parli” è stato quindi articolato in due momenti distinti : dalle ore 8:15 alle ore 11:15, gli studenti, opportunamente guidati dai rispettivi insegnanti effettueranno delle attività inerenti alla tematica della violenza contro le donne(discussioni, riflessioni scritte e orali, approfondimenti, letture);  dalle ore 11:15 alle ore 15:15, gli studenti, in base alla preferenza espressa su apposita scheda, si sposteranno nei laboratori che verranno predisposti nelle varie zone dell’Istituto per dare spazio alla loro creatività.

Giovedì 23, toccherà invece alla “Festa dell’Albero”.

In tale occasione, infatti, l’Istituto “Calogero Amato Vetrano” con l’indirizzo Agraria, Agroambientale e Agroindustria, in collaborazione con l’Azienda Forestale Demaniale, darà luogo all’evento che ha in programma: alle ore 9:30 accoglienza degli studenti in Auditorium “G. Buonocuore“; ore 10:00 saluto di benvenuto da parte del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Caterina Mulè, e delle Istituzioni agli ospiti presenti; ore 10:20 Incontro e relazione “Il territorio di Sciacca visto da un Geologo”, Dott. Domenico
Rizzuto Giuseppe, ordine dei Geologi della Sicilia; ore 11:00 presentazione dei lavori e riflessioni sull’importanza degli alberi, tutela dell’ambiente e del suolo da parte degli alunni intervenuti alla manifestazione; alla fine della prima parte della manifestazione saranno donate agli ospiti intervenuti piantine, semi e bulbi; la seconda parte della manifestazione sarà svolta all’esterno dell’Auditorium, nella Azienda Agraria annessa all’Istituto con la messa a dimora degli alberi.