⦿ Ultim'ora

Domenica ecologica a Sciacca denominata “Scalinate pulite”


La pulizia della scalinata che da piazza Scandaliato scende alla marina è stata individuata dai “volontari” e domenica 20 novembre verrà pulita per renderla accogliente agli occhi del turista e dei comuni cittadini.

scalinata-scandaliato

Nella zona sottostante il cosidetto “salotto” di Sciacca, molto rigogliosa cresce la vegetazione dove sembra che nessun intervento sia stato effettuato durante la stagione estiva, a meno che l’erba e i cespugli non siano ricresciuti molto velocemente.

Una riunione operativa su tutta la problematica “pulizia” ha avuto luogo venerdì sera nel salone della Chiesa del Carmine con una partecipazione numerosa di associazioni, volontari e di gente comune a cui sta a cuore una Sciacca più pulita e accogliente.

La discussione è stata molto animata e si è protratta per oltre tre ore. A coordinare l’incontro il dinamico dottor Rino Marinello, impegnato nel sociale da sempre anche all’estero, ha evidenziato, tra l’altro, il comportamento degli “incivili” che imperterriti continuano a sporcare e lasciare rifiuti anche ingombranti in qualsiasi luogo, incuranti dell’ordinanza della Polizia Municipale, la quale ha disposto controlli con agenti in borghese ed effettuato anche delle contravvenzioni.

Però – aggiungiamo noi – quel risultato ottimale non si è ancora raggiunto perchè -lo ripetiamo – gli “incivili” gettano rifiuti in qualsiasi ora della giornata in qualsiasi luogo della città, provocando un insopportabile degrado e mettendo a repentaglio l’igiene pubblica.

Da un lato arrivano proteste di cittadini esasperati per l’impossibilità di conferire i rifiuti presso gli spazi usuali perchè trovano spostati i cassonetti con criteri non proprio razionali, dall’altro assistiamo agli incivili che rendono alcune vie delle discariche pubbliche, continuando a dare a Sciacca quella immagine negativa di città a “vocazione turistica” solo con le parole.

By Giacomo Glaviano