Ad Odessa un attacco russo con droni russi che ha colpito e distrutto diverse infrastrutture portuali e di confine
Lo ha affermato il governatore di Odessa Oleh Kiper su Telegram, aggiungendo che oggi, mercoledì 2 ottobre, due persone sono rimaste ferite nella regione sud-occidentale di Odessa a causa di un attacco di droni russi che ha preso di mira infrastrutture portuali e di confine. “All’alba, il nemico ha attaccato il distretto di Izmail con droni d’attacco. I russi hanno preso di mira infrastrutture portuali e di confine. Due camionisti, sono rimasti feriti”.
I transiti attraverso il posto di blocco di confine Orlivka-Isaccea che collega Ucraina e Romania sono stati temporaneamente sospesi fino alle 11:00 ora locale. Nel frattempo, l’aeronautica militare ucraina ha affermato che le difese aeree hanno abbattuto 11 dei 32 droni lanciati dalla Russia sulle regioni di Kirovohrad, Odessa e Sumy.
Nella regione nord-orientale di Sumy, l’amministrazione militare regionale ha affermato che durante l’attacco sono state prese di mira infrastrutture critiche nel distretto di Shostkinsky. Non sono state segnalate vittime o danni nella regione centrale di Kirovohrad.
Nella regione Kharkiv questa mattina, 5 persone, incluso un 14enne, sono rimaste ferite nel corso di un bombardamento russo sulla città di Derhachi, lo ha reso noto su Facebook il capo dell’Amministrazione statale regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. L’attacco è avvenuto con una bomba aerea guidata ed ha provocato danni ma nessuna vittima. Presi di mira anche il distretto di Kharkiv e la comunità di Malodanylivka.
Ieri l’esercito russo ha espugnato la città di Vuhledar che ha un’importanza strategica a causa della sua altura e della sua posizione vicino all’incrocio dei due fronti principali, nell’Ucraina orientale e meridionale. Il blog di guerra DeepState ha riferito che le forze russe hanno conquistato Vuhledar e hanno issato bandiere russe dappertutto. I filmati online mostrano soldati russi che sventolano una bandiera dalla cima di un edificio a più piani bombardato e srotolano un’altra bandiera su una guglia di metallo. La Reuters ha dichiarato di aver confrontato il filmato con le immagini delle strade di Vuhledar e corrispondono a verità.
Redazione Fatti & Avvenimenti