⦿ Ultim'ora

Elezioni Brasile. A Bolsonaro sostegno da Trump a Orban: “Leader eccezionale contro globalismo liberale”

E’ partita la corsa per la rielezioni per il presidente brasiliano Jair Bolsonaro che negli ultimi giorni sta ricevendo il sostengno di molti leader del mondo: da Donald Trump junior a Viktor Orban fino a Santiago Abascal, del partito spagnolo Vox, la destra mondiale lo appoggia.

Il figlio dell’ex presidente Usa, Donald Trump Jr., rivolgendosi ai brasiliani ha affermato: “Il presidente Bolsonaro è un grande amico degli Stati Uniti e l’unica persona che può fermare la diffusione del socialismo e del comunismo In Sud America”. Lo stesso Donald Trump inoltre, a inizio settembre, aveva già espresso supporto: “Il presidente Jair Bolsonaro ama il Brasile sopra ogni cosa. È un uomo meraviglioso ed ha il mio pieno e completo sostegno”.

A Bolsonaro oggi è arrivato anche l’endorsement del premier ungherese, Viktor Orban, sempre meno allineato a UE e Occidente: “Ho servito il mio Paese in Europa per più di 30 anni, ho incontrato molti leader, ma pochi eccezionali come il presidente Jair Bolsonaro”, ha affermato Orban, elogiando il taglio delle tasse e il calo del livello di criminalità in Brasile.

“E’ un presidente che, nonostante il globalismo progressista liberale, ha avuto il coraggio di mettere il Brasile al primo posto”, ha aggiunto il capo del governo di Budapest.