⦿ Ultim'ora

Elezioni nazionali. Demopolis: Sondaggio “shock” in Sicilia, il M5S è al 37% staccando tutti gli altri partiti


Che in Sicilia, il M5S goda di un ampio consenso, era cosa risaputa, ma l’ultimo sondaggio fatto da DEMOPOLIS, relativo alle Elezioni Politiche nazionali, non lascia “spazio” agli avversari… Tutti.

Se si votasse oggi per le Nazionali in Sicilia, infatti, il Movimento 5 Stelle otterrebbe, secondo Demopolis, il 37% dei consensi, staccando nettamente il Partito Democratico, che in Sicilia si fermerebbe al 20%. Note positive anche per Forza Italia che si attesterebbe al 17%, stessa cosa per  Alternativa Popolare di Alfano, che in tutta Italia è data sotto la soglia fatidica del 3%, mentre nell’isola è all’8,5%. Chiudono Fratelli d’Italia con il 6%. Sotto il 4% le altre liste.

Il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dunque in Sicilia, da poche chance agli avversari dei pentastellati, che almeno alle regionali, dovrebbero avere più o meno gli stessi numeri.

Cosa diversa, invece per le imminenti elezioni amministrative dell’11 giugno, dove il fattore voto, è condizionato dai nomi proposti e dalla moltitudine di consiglieri comunali, che inevitabilmente faranno da traino ai rispettivi sindaci.