⦿ Ultim'ora

Elezioni nazionali, Sciacca. Il Sen. Giuseppe Marinello non si ricandida: probabilmente la Lorenzin non prenderà neppure il 3%


Dopo Angelino il nulla. La lista della Lorezin pronta all’ecatombe in Sicilia ed i bene informati sono certi: Giuseppe Marinello – che sarebbe ancora a Roma, a discutere della composizione delle liste, in queste ore – non si ricandiderà per sua scelta

Finirà così la storia politica di Giuseppe Marinello? Travolto dalla fine di Alfano e di gran parte di quel “centrismo moderato” foraggiato dal Partito Popolare Europeo? Non si può sapere. Ma sarebbe ormai certo che il senatore uscente Giuseppe Marinello ha deciso di non tentare la ricandidatura.

Evidentemente provato non di poco dalla non esaltante esperienza regionale da senatore in carica – Presidente anche della Commissione Ambiente a Palazzo Madama -, con un partito come Civica Popolare con la Lorenzin – ministro del governo Gentiloni, alleata con il PD – , che spera di giungere al 3% nazionale e che in Sicilia si prepara ad una caporetto, il senatore saccense Giuseppe Marinello non avrebbe potuto fare altro che decidere di non ripresentarsi a questa tornata elettorale.

Come lui, del resto, anche Giampiero D’Alia che avrebbe addirittura deciso di ritirarsi a vita privata. Dalle poche indiscrezioni trapelate, dunque, il Partito della Lorenzin schiererà in Sicilia un folto gruppo di amministratori locali, gli uscenti e le vecchie glorie resteranno in grande parte fuori da quello che si preannuncia come un massacro. Spazio – concordato con lo stesso Marinello che sta lavorando alla composione delle liste – solo ai nomi “di punta”: a guidare la lista in Sicilia occidentale sarà infatti Fabrizio Cicchitto per il senato, invece alla Camera si punta su Valentina Castaldini.

A breve dovrebbero arrivare le dichiarazioni ufficiali di Marinello, che annuncerà appunto di non ricandidarsi.