⦿ Ultim'ora

Elezioni politiche del 4 marzo: in questo Video vi spieghiamo come si vota


Manca davvero poco per andare a votare per le elezioni politiche del 4 marzo e molti elettori, ancora non sanno come si vota con questa nuova legge. Il ministero dell’Interno, consapevole delle difficoltà, ha pubblicato un tutorial che illustra le nuove modalità di voto.

La nuova legge elettorale, denominata Rosatellum, ma sarebbe stato meglio chiamarla “Ingarbugliatellum”, non è precisamente la cosa più semplice che si potesse approvare.

Ma vediamo di capire come funzione e quindi come si vota.

Questa nuova legge prevede una scheda unica al senato ed una alla camera, quindi agli elettori che hanno superato i 25 anni verranno consegnate due schede elettorali, una gialla per il Senato e una rosa per la Camera, a chi ne ha meno solo una, quella rosa.

Come sempre – almeno questo non è cambiato – si vota segnando con una “X” la lista prescelta oppure sul nome del candidato al collegio uninominale associato: in entrambi i casi la preferenza andrà sia al partito che al candidato. ATTENZIONE: non è previsto il voto disgiunto, quindi non è possibile votare una lista e poi il candidato di un’altra. In questo caso la scheda sarà ritenuta nulla.

La nuova legge elettorale si basa su un sistema misto: per un terzo maggioritario, per due terzi proporzionale. Le schede elettorali quindi riflettono questo sistema.

Nel rettangolo in alto c’è il nome del candidato nel collegio uninominale .

Nel rettangolo sottostante sono riportati i colleghi plurinominali con  il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste collegate al candidato del collegio uninominale.

Nei collegi plurinominali, accanto ai simboli sono riportati i nominativi dei candidati contenuti in rettangoli contigui.

Guardate il vedo e non siete convinti riguardatelo più volte, un errore potrebbe invalidare il voto.