⦿ Ultim'ora

Elezioni Usa midterm. I repubblicani conquistano la Camera e al Senato è testa a testa: Biden ora è un’anatra zoppa

Nelle elezioni di midterm in Usa non c’è stata “l’onda rossa”, ma per i democratici la navigazione sarà tormentata, i repubblicani hanno conquistato la Camera e al Senato c’è un testa a testa con molti seggi ancora da assegnare. Per Biden ora governare non sarà semplice


I repubblicani alla Camera al momento hanno strappato cinque seggi ai democratici e ora hanno la maggioranza, mentre al Senato ci sono ancora molti seggi da assegnare e per conoscere il risultato definitivo si dovrà probabilmente attendere il ballottaggio del 6 dicembre, visto che nel seggio della Georgia è da ore testa a testa tra i due afroamericani in corsa.

Donald Trump che a breve dovrebbe annunciare la sua ricandidatura alle presidenziali del 2024, probabilmente si aspettava di più, ma i suoi candidati hanno comunque vinto in molti Stati, dal Kentucky alla Florida, dall’Indiana al North Carolina. Niente “onda rossa” dunque, ma il risultato, sopratutto se a conteggi ultimati i repubblicani conquistassero anche il Senato, gli permetterebbero di bloccare le politiche di Joe Biden, sopratutto sull’appoggio con invio di dollari e armi a Kiev. Su questo fronte da oggi Zelensky ha meno certezze, infatti anche se i democratici mantenessero la maggioranza al Senato per uno o due voti, fare passare nuovi provvedimenti a favore della guerra sarà difficile.