⦿ Ultim'ora

Emergenza neve: cantonieri al lavoro anche nelle ore serali sulla SP n. 25 alla luce delle fotoelettriche


Tanto lavoro nelle ore tarde della sera di ieri per tecnici e cantonieri del Libero Consorzio nel tentativo di liberare almeno una parte della SP 25 Soria-Mussomeli, lato Tumarrano, per cercare di fornire almeno una via di accesso all’ospedale di Mussomeli.

rimozione-neve-sp-25

Ieri si è lavorato con enormi difficoltà per rimuovere le enormi quantità di neve che hanno bloccato completamente la strada, lungo la quale sono ubicate diverse aziende agro zootecniche e agrituristiche. Alla luce delle fotoelettriche, gli operai ed il potente mezzo della stessa impresa che gestisce la manutenzione delle strade del comparto centro-nord hanno cercato di aprire una pista spostando impressionanti cumuli di neve per consentire almeno il transito di fuoristrada e mezzi dotati di catene, ma ha ripreso a nevicare e come nel caso della SP 24 risulta difficoltoso pure il rifornimento di carburante per i mezzi utilizzati in questo pesante lavoro.

I lavori sono proseguiti comunque finchè le condizioni meteo e di temperature (molto rigide) lo hanno consentito, le ultime informazioni risalgono alla tarda serata di ieri sera, in cui si sperava che stamattina si potesse quantomeno iniziare a spargere il sale per evitare la formazione di ghiaccio.

Interventi ancora da compiere invece sulle strade consortili del comprensorio cammaratese, ovvero le SPC n. 25, n. 36, 37, 38, 39 e 40, sulle quali alcune aziende agricole sono riuscite ad aprire piste con i propri trattori.