Entro fine ottobre la presentazione delle candidature a Presidente e Consigliere del Libero Consorzio


Nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana è stato pubblicato il Decreto Presidenziale del 4 ottobre 2016 che indice le elezioni dei presidenti e dei consigli dei liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani.

palazzo-provincia

Nel frattempo la Commissione elettorale di Agrigento composta dal segretario comunale di Agrigento Pietro Rizzo che svolge le funzioni di presidente, da Domenico Tuttolomondo Segretario Comunale di Canicattì, Gabriele Pecoraro Segretario Comunale di Favara e Domenico Sinaguglia funzionario del Comune di Agrigento, in qualità di segretario della Commissione, si è già insediata. Primo adempimento la richiesta inviata ai comuni per avere l’elenco dei Consiglieri Comunali e dei Sindaci in carica da pubblicare, come previsto dalla legge, entro il 21 ottobre.

Le altre scadenze prevedono la presentazione delle candidature a Presidente del Libero Consorzio di Agrigento tra il 30 e il 31 ottobre 2016. Lo stesso termine vale per i 12 componenti del Consiglio del Libero Consorzio.

Le candidature per l’elezione del Presidente del libero Consorzio comunale, devono essere sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto. L’elezione del Consiglio del libero Consorzio comunale avviene sulla base di liste, composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto. Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 per cento del numero dei candidati.


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.