⦿ Ultim'ora

Erdogan è sicuro: “In Turchia hub per dare gas naturale turco (proveniente dalla Russia) all’Europa”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan rassicurato dal presidente russo Vladimir Putin che gli ha detto: “l’Europa può ottenere il suo gas naturale dalla Turchia”

La Turchia sarà un hub del gas naturale dopo averlo concordato con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha dichiarato oggi il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta l’agenzia turca Anadolu.

“La Turchia sarà anche un hub per il gas naturale. Nel nostro ultimo incontro, abbiamo concordato con il presidente russo Vladimir Putin su questo tema. Creeremo un hub qui con il gas turco proveniente dalla Russia”, ha detto Erdogan durante una riunione de Partito della Giustizia e dello Sviluppo – il suo partito politico – ad Ankara. Da notare la “finezza” della definizione “gas turco proveniente dalla Russia”, giuridicamente ineccepibile, politicamente per l’UE, molto meno.

“E con le sue stesse parole, Putin ha annunciato al mondo che ‘l’Europa può ottenere il suo gas naturale dalla Turchia'”, ha aggiunto il Presidente turco.

Erdogan ha affermato inoltre che le preoccupazioni stanno aumentando nei paesi occidentali in mezzo alle crisi energetiche, aggiungendo ancora che la Turchia, a differenza dell’Europa, “non ha un problema del genere”, grazie alle sue buone relazioni con Mosca.

Erdogan ha parlato ovviamente degli accordi presi con Putin a margine del vertice CICA, tenuto la scorsa settimana nella capitale kazaka Astana. Dopo l’incontro, Erdogan ha annunciato che Ankara e Mosca lavoreranno insieme alla costruzione di un hub di gas naturale nella regione della Tracia in Turchia.