⦿ Ultim'ora

Esercitazione delle forze missilistiche strategiche russe su vasta scala: schierati missili nucleari Yars

L’esercitazione coinvolgerà le formazioni missilistiche di Omsk e Novosibirsk, dotate di missili balistici intercontinentali RS-24 Yars

Un missile balistico intercontinentale russo RS-24 Yars

Mosca ha avviato oggi un’esercitazione su larga scala delle forze missilistiche strategiche russe. Lo ha comunicato oggi il ministero della Difesa russo.

L’esercitazione coinvolgerà la formazione missilistica di Omsk e quella di Novosibirsk, equipaggiate con lanciatori mobili Yars: “Complessivamente, l’esercitazione coinvolgerà oltre 3.000 militari e circa 300 pezzi di equipaggiamento militare. Una commissione del comando delle forze missilistiche strategiche valuterà la coesione tra il personale che svolge i propri compiti”, ha affermato il ministero.

L’esercitazione, spiega Mosca, si svolge in linea con il programma di addestramento al combattimento del 2023 e le manovre si svolgeranno sul territorio di tre regioni russe.

“Inoltre, i militari delle forze missilistiche strategiche si addestraranno all’occultamento e alle contromisure contro i moderni sistemi di rilevamento aereo, in coesione con le unità militari del distretto militare centrale e le forze aerospaziali”, ha affermato il ministero, aggiungendo che verrà prestata particolare attenzione a vari tipi di droni.

L’RS-24 Yars – una versione modificata del missile Topol-M – è un sistema missilistico strategico russo armato con un missile balistico intercontinentale a propellente solido. È stato sviluppato dall’Istituto di tecnologia termica di Mosca sotto la guida del membro dell’Accademia delle scienze russa Yury Solomonov.