⦿ Ultim'ora

Estate Saccense, sabato biciclette e aerobica in piazza. Bono e Milioti: “Pessima organizzazione del Comune”


I consiglieri comunali Giuseppe Milioti e Calogero Bono, intervengono oggi sul caso delle due manifestazioni – la Townhill e la Aerobic Competition – svoltesi sabato 25 in piazza Scandaliato, cosa che ha dato non pochi disagi specie ai ciclisti che sono stati costretti a passare per una piazza lasciata la buio, ma anche agli automobilisti a causa della chiusura del traffico veicolare

Di seguito la nota stampa

Sabato 25 agosto sono stati organizzati due eventi , la TOWNHILL organizzata dall’Asi in collaborazione con l’associazione sportiva U.G.A ., manifestazione che prevede gare di ciclisti che si esibiscono in discesa ed inserite in circuiti regionali, che ben si sposa con il percorso stabilito nella nostra Sciacca.

L’altra manifestazione è stata l’AEROBIC COMPETITION, altrettanto importante e meravigliosa, che ha visto esibizioni di alto livello, dai più piccoli ai più grandi, ma che soprattutto ha portato nel nostro paese atleti di livello internazionale nella disciplina. Solo complimenti quindi per gli addetti ai lavori.

Non può dirsi lo stesso per l’Amministrazione Comunale che ha provato in tutti i modi a complicare la vita agli organizzatori ed ai cittadini.

Ancora una volta sono costretto a sottolineare ed evidenziare l’assenza e l’inefficenza di una amministrazione composta da fuoriclasse gestiti male che, pur sapendo degli eventi in netto anticipo, non ha evitato che coincidessero nella stessa data, creando non pochi disagi, minando soprattutto la sicurezza sia dei cittadini che numerosi assistevano ai due spettacoli sia dei ciclisti costretti ad attraversare la piazza Scandaliato al buio, per non parlare dei commissari di percorso che, in taluni casi, non riuscivano ad avvisare dell’arrivo del ciclista in gara.

La piazza al buio ha messo in crisi la sicurezza dei ciclisti e dei commissari di gara. Sarebbe bastato organizzare le due manifestazioni in due serate diverse, invece l’amministrazione continua a campare alla giornata, senza programmazione nè ordinaria nè straordinaria segnali che descrivono la totale assenza di una guida sicura della macchina amministrativa.

Altro fatto che in questa occasione si evidenzia è dato dalla chiusura del traffico veicolare che, a mio avviso, doveva essere bloccato in piazza Carmine, per evitare il disagio creato ai diversi automobilisti rimasti bloccati in via Incisa perché si attendeva il passaggio dei ciclisti in gara.
Anche in questo caso, nessuna programmazione né studio del percorso di gara e del relativo piano di viabilità. Sindaco le rammendo che la sicurezza e materia che le riguarda personalmente, come mai non è intervenuta?
Insomma due meravigliose manifestazioni che non potevano coincidere, soprattutto per motivi di sicurezza. Tutto ciò figlio dell’inadeguatezza, la superficialità e lo scollamento interno a questa amministrazione: Sindaco assessori e uffici, probabilmente, non comunicano tra di loro e ciò determina queste magre figure e carenze organizzative.

In questo modo è facile perdere la rotta: la squadra – come detto dallo stesso sindaco Valenti in qualità di allenatore – non è efficiente, ancor meno efficace risulta essere il coach-primo cittadino . 

In attesa del CR7 della politica in questa nota, dunque, esprimo quello che ho visto e che diversi cittadini ed addetti ai lavori mi hanno segnalato auspicando per il futuro una maggiore capacità organizzativa e coordinamento tra le parti che fino ad oggi non è esistita.