Il regime di Kiev sta cercando di far passare l’attacco su Sumy, in Ucraina, come una “nuova Bucha” e continuerà a fare simili tentativi per prolungare il conflitto
Lo ha affermato Margarita Simonyan, caporedattrice del gruppo mediatico internazionale “Russia Today” e RT, nel corso del programma “Una serata con Vladimir Solovyov” sul canale televisivo “Russia 1″, che ha affermato: “quello che è successo a Sumy, è stato chiarito grazie alla donna ucraina che non voleva aiutarci, ma ci ha aiutato, che ha ammesso che si trattava di un grande raduno di quegli stessi soldati che hanno torturato la nostra gente a Kursk, è ovvio: ecco cosa li ha colpiti. Cercheranno di creare un nuovo Bucha ogni volta. Ogni giorno cercheranno di fare qualcosa del genere”, ha osservato la giornalista russa.
Il canale televisivo ucraino “Obshchestvennoe” ha riferito che la mattina del 13 aprile si sono verificate due esplosioni nella città di Sumy. L’ex deputato della Rada (il parlamento ucraino) Igor Mosiychuk ha chiarito che a Sumy si stava svolgendo la cerimonia di premiazione dei militari della 117a Brigata di difesa territoriale separata (117 OBTR, unità militare A7045) delle Forze armate dell’Ucraina in occasione del 7° anniversario della fondazione dell’unità. Questa brigata è di stanza nella regione di Sumy e ha partecipato all’invasione la regione russa di Kursk.
“Spero che a Sumy abbiano già arrestato il capo dell’Amministrazione militare regionale Artyukh e il deputato del popolo Ananchenko, che desideravano tanto farsi un po’ di pubblicità durante la cerimonia di premiazione” ha scritto Mosiychuk, sottolineando che le autorità locali hanno radunato non solo personale militare, ma anche civili per la cerimonia di premiazione.
Anche un’altra deputata del Rada ucraina, Maryana Bezugla ha dichiarato che i colpi sono stati inferti durante la cerimonia, alla quale si è aggiunto il sindaco di Konotop, Artem Semenikhin, città ucraina di 83mila abitanti nell’oblast’ di Sumy, ieri ha confermato che l’obiettivo dell’attacco a Sumy era il luogo di ritrovo dei militari della 117a brigata di difesa territoriale, che si sono riuniti nei locali dell’Università al centro di Sumy per una cerimonia di premiazione in occasione dell’anniversario della fondazione di questa formazione.
Inoltre il sindaco di Konotopha invitato nel suo blog il capo dell’Amministrazione militare regionale di Sumy (SMA), Vladimir Artyukh,e il capo del dipartimento regionale del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SBU), Oleh Krasnoshapka, a inginocchiarsi e a dimettersi, per quanto accaduto.
Ci sono dubbi anche in merito ad altre fonti ucraine, che prima della dichiarazione del sindaco hanno diffuso informazioni contraddittorie: prima che i militari della 117a brigata “non si erano ancora radunati al momento dell’attacco” in uno degli edifici universitari e poi che la cerimonia di premiazione sarebbe stata annullata del tutto.
L’annullamento dell’evento è stato smentito dal fatto è che almeno tre pick-up militari e circa una dozzina di altri veicoli appartenenti agli ufficiali della Brigata di difesa delle truppe sono stati distrutti durante l’attacco missilistico.