⦿ Ultim'ora

Ex Provincia. Strade e progetti a rischio se non si approva il bilancio del Libero Consorzio: “Regione si sbrighi”


Per poter fissare le gare d’appalto è necessaria l’approvazione del bilancio di previsione 2018 del Libero Consorzio, ma servono trasferimenti di risorse dalla Regione, altrimenti potrebbe saltare tutto

La notizia oggi arriva per vie traverse, ma sembrerebbe che al Libero Consorzio di Agrigento, malgrado si lavori a pieno ritmo sotto il commissario Girolamo Di Pisa, tiri una brutta aria.

Tante sono infatti le segnalazioni che arrivano sulle pessime condizioni delle strade provinciali, ultima in ordine cronologica la pietosa condizione delle arterie stradali di competenza dell’ex provincia tra Agrigento e Favara.

In tal senso dal Libero Consorzio hanno fatto sapere che già due progetti sono pronti ed addirittura già finanziati – uno con Decreto Ministeriale, l’altro con Decreto di Finanziamento per un valore totale di 1milione e 250mila euro circa – , ma per legge per poter fissare le gare d’appalto è necessaria l’approvazione del bilancio di previsione 2018 del Libero Consorzio.

E qui casca l’asino. Infatti l’approvazione del Bilancio del Libero Consorzio di Agrigento è legato ad un maggior trasferimento di risorse dalla Regione ai Liberi Consorzi, considerato che la legge di bilancio recentemente approvata dal Governo Regionale ha assegnato alle ex Province risorse insufficienti per la stesura dei bilanci stessi.

Si corre quindi il serio rischio che i progetti restino “bloccati” ed i finanziamenti già accordati possano andare perduti se dal Governo Regionale non arriveranno ulteriori risorse che permetterano al Libero Consorzio agrigentino di approvare il bilancio 2018.