⦿ Ultim'ora

Festa della Repubblica. Stamattina manifestazione dei sindaci: presenti Valenti e senatore Marinello


La manifestazione si è svolta nel capoluogo alla presenza del Prefetto di Agrigento Dario Caputo e dei rappresentati delle Forze Armate e Forze dell’Ordine

2 Giugno - Festa della Repubblica, Agrigento

Immagine 1 di 4

C’era anche il sindaco di Sciacca Francesca Valenti stamattina ad Agrigento, alla cerimonia svoltasi presso la Villa Bonfiglio per il 71° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Per Sciacca, presente anche il senatore pentastellato Rino Marinello.

La cerimonia si è svolta alla presenza delle più alte cariche istituzionali civili, religiose e militari della provincia, primo tra tutti il Prefetto di Agrigento, Dario Caputo.

Alla cerimonia hanno partecipato anche studenti componenti il Coro e l’Orchestra del Liceo Scientifico Musicale “Ettore Majorana” di Agrigento che hanno eseguito l’Inno d’Italia e la Leggenda del Piave.

All’interno del Palazzo del Governo, anche una cerimonia durante la quale sono state consegnate le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le onorificenze di “Cavaliere” sono state assegnate a: Ispettore dei Vigili del Fuoco a riposo, Tommaso Ballanza; Capo Squadra dei Vigili del Fuoco a riposo, Salvatore Cusumano; Capo Squadra Esperto dei Vigili del Fuoco a riposo, Rosario Nicodemo; Maresciallo Capo dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Giardina.

Infine, durante la cerimonia, è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana a dieci cittadini stranieri, ai quali è stata conferita, nel corrente anno, la cittadinanza italiana