⦿ Ultim'ora

Festa Mondiale del Teatro, evento il 27 marzo al “Samonà”


Pubblici riconoscimenti alle compagnie teatrali e anche agli autori saccensi che negli anni hanno raggiunto importanti risultati.

Saranno tributati nel corso della serata promossa a Sciacca per celebrare la Giornata Mondiale del Teatro. Si svolgerà lunedì prossimo, 27 marzo, al teatro popolare “Samonà” con inizio alle ore 21,00. Una serata che sarà arricchita dallo spettacolo di Gianfranco D’Angelo e Demo Mura dal titolo ‘Talk&show: una lunga storia d’attore’.

“Consegneremo sul palcoscenico del nostro teatro – dice l’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte – dei pubblici riconoscimenti alle compagnie locali che negli anni si sono distinte portando in scena in Sicilia, e anche in giro per l’Italia, opere che hanno avuto l’apprezzamento del pubblico e della critica. Parlo della Compagnia dell’Isola, di Teatro Oltre, Porta Vagnu, Frati e Soru, Gruppo Teatro Tredici. Realtà che, con i loro attori e registi, operatori di cultura, hanno portato alto il nome della città ovunque, raccogliendo consensi e premi prestigiosi. Un pubblico riconoscimento anche a chi ha scritto per il teatro: allo scrittore Accursio Soldano, autore di pregevoli testi vincitori di importanti concorsi. Sciacca celebrerà così la Giornata Mondiale del Teatro, valorizzando chi da una vita fa attività teatrale con pura passione e spesse volte anche con sacrificio, ma sempre da assoluti protagonisti dando dignità a un’arte antica. Una manifestazione, quella del 27 marzo, che sarà impreziosita dalla presenza di due grandi artisti: Gianfranco D’Angelo e Demo Mura del Bagaglino. Due comici di razza, dalla straordinaria carriera professionale, che ci faranno divertire col loro nuovo spettacolo “TALK & SHOW – Una lunga storia d’attore”. Un motivo in più, per chi ama il teatro, ad essere presente al Samonà lunedì sera”.

Talk & Show L’incontro tra 2 artisti di generazioni diverse ma che rivivono, sullo stesso palco , la loro ” Lunga storia d’Attore”. Gianfranco D’Angelo e Demo Mura, si alternano in scena contemporaneamente, come Conduttori, Comici, Spalla, due complici perfetti che creano con dei ritmi americani uno spettacolo modernissimo che raggiunge il suo mix perfetto, grazie all’interazione con il pubblico, che si sente partecipe a tal punto, da trasformare il duo in una orchestra della risata. L’inizio dello spettacolo è uno scoppiettante scambio di battute di attualità, dopodiché inizia una vera e propria battaglia con ritmi serratissimi tra i due, a chi dice più battute e fa più monologhi. Nello show qualsiasi argomento viene trattato e tutte le regioni partecipano a questo giro d’Italia della risata raccontato da Gianfranco e Demo, 80 anni di carriera in 2 li hanno portati in tutte le regioni quindi nessun dialetto e nessuna regione, viene tralasciata dall’ironia dei nostri protagonisti.

Poi sul palco si fa la storia, ripercorrendo la carriera di Gianfranco con i suoi famosi personaggi, ma alternati con i personaggi attuali di Demo, quindi si passa da Has Fidanken A Matteo Renzi, dal Tenerone ad Antonino Cannavaciolo, da Raffaella Carrà a Maria De Filippi. Poi arrivano momenti di grande ironia e di grande bellezza come l’omaggio alle donne dedicato da Gianfranco al gentil sesso o il momento dell’omaggio ai Papi fatto da Demo, poi un finale tutto a sorpresa con un fuoco di fila fatto dai nostri 2 protagonisti sullo stile americano, a chiudere uno spettacolo scoppiettante. Insomma lo spettacolo che non ti aspetti, una girandola infinita di Monologhi, Imitazioni storiche e nuove, Aneddoti, Storie e storielle dietro alle quinte mai svelate, momenti di riflessione e di sorrisi, di grandi emozioni e di carriere ancora da vivere e raccontare, due Uomini con l’ironia di sempre, e con l’attualità a portata di mano, il tutto con una unica scenografia, Il pubblico, perché Talk & Show ha una grande e unica pecuIiarità scenografica, al nostro duo, bastano solo 2 archetti come microfoni, 2 luci piazzate e qualsiasi location teatrale e non, ha un’unico grande risultato…… brillare di luce propria.