⦿ Ultim'ora

Festeggiamenti alla Badia Grande per i 10 anni dell’Ass. Pietro Germi di Vincenzo Raso


Grandi festeggiamenti al complesso monumentale Badia Grande di Sciacca in occasione dei 10 anni dell’associazione culturale Pietro Germi. L’evento è stato l’occasione per un brindisi con spumante, la proiezione del documentario “Vicenzo Raso ricorda Pietro Germi” e l’intrattenimento Violin and piano performance delle più belle colonne sonore del cinema eseguite da Agata Fanzone primo violino e Gaspare Schiavone al piano.

Correva il 13 ottobre del 2007 alla nascita dell’associazione culturale no-profit Pietro Germi, per questo lo scorso venerdì 13 ottobre 2017 si sono festeggiati i 10 anni di attività. Un’attività ricca e senza sosta, racconta il fondatore e presidente Vincenzo Raso: “Nel 2008 ho organizzato un evento dal titolo “La Sicilia di Pietro Germi” con i protagonisti di “Sedotta e Abbandonata”: Paola Biggio ,Valeria punturi , Aldo Puglisi il direttore della fotografia Aiace Parolin. Sempre nel 2008 in sinergia con la Blu Film di Roma iniziarono le riprese a Sciacca, del documentario dal titolo Pietro Germi: Il Bravo Il Bello Il Cattivo, che fu portato alla casa del cinema di Roma dove è stato presentato un work in progress; nel 2009 siamo stati selezionati a Cannes dove abbiamo vinto il primo premio nella sezione Classic, sempre nel 2009 a Carini c’è stato un convegno sui film siciliani de Il Gattopardo e Sedotta e Abbandonata.

Nel 2010 iniziai una collaborazione con gli istituti superiori e le medie di Sciacca, si è proiettato il documentario dal titolo La Fotografia di Cristo con la regia di Marcello Baldi, che ha riscosso molto interesse, a distanza di un anno ho ripetuto sempre negli istituti superiori e medie un cortometraggio realizzato nel 1948 dal titolo Chi è Dio con la regia di Diego Fabbri, Mario Soldati e Cesare Zavattini, anche qui grande successo. Successivamente nel 2011 si organizza un evento presso la chiesa del Purgatorio dal titolo Il Cattolicesimo nel Cinema del ‘900. Nel 2012 in sinergia con la compagnia teatrale Porta Vagnu si realizza una trasposizione dal cinema al teatro di Sedotta e Abbandonata, sempre nel 2012 siamo stati in tournée a Lampedusa con grande successo, come si può leggere dal Giornale di Sicilia, nel 2013 si organizza un evento sempre a scuola portando una sceneggiatura inedita dal titolo Vita di Gesù, sceneggiatura scritta da Pietro Germi e dopo Donata a Don Zeno di Nomadelfia che fu il suo padre spirituale.

Nel 2014 per Il centenario della nascita di Pietro Germi, il 14/09 del 1914 l’associazione culturale Pietro Germi ed io, nelle vesti di presidente – racconta ancora Vincenzo Raso – abbiamo installato una panchina-statua realizzata dall’artista Gabriele Venanzio nella piazza Gerardo Noceto a San Michele, sempre nel 2014 sono stato invitato in Germania dall’Istituto di Cultura di Monaco di Baviera dove ho presentato il documentario “Pietro Germi: Il Bravo Il Bello Il Cattivo”, e sempre a Monaco di Baviera con il console onorario Antonino Tortorici ho presentato una mostra fotografica sui film “In nome della legge e Sedotta e abbandonata”, un grande successo della comunità italo-tedesca.

Nel 2015 sempre assieme alla Blu Film di Roma ho presentato allo Sciacca Film Fest un documentario dal titolo “Lando Buzzanca: Uno, nessuno, centomila”, nel 2016 sono iniziate le riprese per un documentario dal titolo “Vincenzo Raso ricorda Pietro Germi” con i fuoriscena inediti di Sedotta e Abbandonata con la regia e sceneggiatura di Vincenzo Raso e con la fotografia e montaggio di Jo Prestia. Nell’estate del 2017 è stato proiettato al Cinit Cineforum di Venezia poi allo Sciacca Film Fest, ed è stato proiettato anche lo scorso venerdì 13 ottobre 2017 in occasione dei 10 anni dell’associazione”. Questi sono stati gli strepitosi 10 anni dell’associazione culturale Pietro Germi con il presidente Vincenzo Raso.