⦿ Ultim'ora

Festival Internazionale del Tourfilm 2022 di Solin – Croazia. Tre importanti eventi: 29° INTERSTAS, & 20° KEA – CRO 2022 presentati all’Hotel President

Dopo l’alza bandiera sono stati annunciati i vincitori dei premi internazionali.

I lavori sono stati aperti dai saluti di rito delle autorità e dei rappresentanti delle delegazioni partecipanti alla manifestazione che caratterizza la stupensa città croata.

In programma incontri di lavoro con gli Espositori/Laureati, la visita della Città di Solin, antica Salona e del parco etno-agro Stella Croatica,riservati agli ospiti accreditati dall’Entew del Turismo.

A seguire le proiezioni dei film in tournée nominati in concorso ufficiale per i premi dei festival del 25° INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVAL – ITF ‘CRO 2022. Prevista la visita del centro storico di Spalato e la cena per gli ospiti della contea di Spalato-Dalmazia e degli enti turistici.

Quella di venerdì sarà la giornata dedicata ai premi & Fijet caratterizzata dal Forum del Turismo con tavola rotonda a tema con le proiezioni dei film in tournée nominati in concorso ufficiale per i premi dei festival del 25° INTERNATIONAL TOURFILM FESTIVAL – ITF’CRO 2022.

Concluderà le manifestazione: 29° INTERSTAS, 25° ITF’CRO e 20° KEA – CRO l’assegnazione del Certificato KEA – CRO/ai concorrenti croati per l’International Golden Flower- CiB´2022 e premio speciale „Dr. Lucija Cikeš“; il Riconoscimento speciale INTERSTAS 2022; l’assegnazione Golden INTERSTAS ‘2022; la Classifica Premi FEST ‘2022; la consegna dei premi, «Baldo Cupic» e GRAND PRIX 21. ITF ‘CRO ‘2022 nonchè la cena di gala.

Solin fa parte dell’anticastoria croata.Segue le orme dove un tempo camminarono l’imperatore Diocleziano, la regina Jelena, il re Zvonimir e molti altri …Salona, è capitale della provincia romana in Dalmazia, il più grande parco archeologico della Croazia. Da vedere l’imponenza di questa antica città romana, le mura con torri e porte, il foro con i templi, l’anfiteatro, il cimitero con i martiri Salonitan (Monasteri, Kapljuc, Marusinac). Solin offre una manciata di attività all’aria aperta da escursionismo, immersioni, paintball al tennis, zip line e altri sport.Si può godere una passeggiata lungo il fiume Jadro – Giordania croata che porterà il turista all’isola di Nostra Signora, il più antico santuario mariano della Croazia che riempirà di pace e tranquillità, il nostro ricco patrimonio naturale e culturale.

Un tempo l’antica Salona era la capitale della provincia romana della Dalmazia, la cui grandezza, richezza e lusso sono testimoniati dalle mura monumentali coi borghi, i portoni, il foro coi templi, l’anfiteatro, la necropoli coi martiri salonitani (Manastirine, Kapljuc, Marusinac). Ai tempi dei governatori croati, sull’Isola della Madonna camminava la regina Jelena, anche il re Zvonimir fu incoronato nella „Chiesa cava“/“Šuplja crkva“ nel 1076. Quindi, Solin è davvero una città monumento.

Storia della città. Solin oggi è Alloggio & Gastronomia. Dagli hotel di alta qualità agli appartamenti privati, con una ricca offerta gastronomica nei loro ristoranti, l’offerta di Solin è un vero riposo per l’anima e un piacere per il tuo palato.

L’Ente per il Turismo di Solin è l’organizzatore e co-organizzatore di vari eventi di intrattenimento e culturali durante tutto l’anno da Solin Winterfest agli eventi estivi o al Congresso internazionale delle città storiche … Tutti possono trovare un motivo per visitare Solin.