⦿ Ultim'ora

Finlandia nella NATO: Turchia ratifica l’adesione di Helsinki, Stoccolma ferma al palo

Jens Stoltenberg si congratula con il presidente finlandese Sauli Niinisto, Ankara chiede alla Svezia l’estradizione dei terroristi per avviare il processo di ratifica

Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo ha reso noto l’agenzia Anadolu.

Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l’entrata di Helsinki, con il voto di ieri la Turchia è stata l’ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all’entrata della Finlandia nell’Alleanza atlantica.

Felicissimo il segretario della NATO Jens Stoltenberg che ha scritto su Twitter: “Non vedo l’ora di alzare la bandiera della Finlandia al quartier generale della Nato nei prossimi giorni. Insieme siamo più forti e più sicuri”. Così il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, che si è congratulato con il presidente finlandese Sauli Niinisto “per il completamento della storica ratifica dell’adesione della Finlandia”.

Adesso resta il nodo della Svezia. Ankara infatti non ha ancora approvato l’adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l’estradizione dei terroristi curdi del PKK per avviare il processo di ratifica.